Dr Commodore
LIVE

Starfield è ottimizzato male? No, per Todd Howard dovete fare un upgrade al vostro PC

Fan di Starfield, è ora di spendere! Per molti PC gamer il momento dell’upgrade ai componenti è sempre un attimo agrodolce. Da una parte si sta per fare un salto di qualità e prestazioni, ma dall’altro è giunta l’ora di sborsare un bel gruzzoletto per del metallo magico molto costoso — specie di questi ultimi tempi. L’uscita di Starfield potrebbe costringere molti giocatori a questo doloroso rito nonostante le condizioni del mercato, parola di Todd Howard, che con grande pacatezza ha consigliato al pubblico giocante di migliorare l’hardware della propria periferica per godersi il titolo (negando gli evidenti problemi di ottimizzazione).

Il produttore esecutivo di Bethesda è recentemente comparso in un’intervista di Bloomberg Technology nella quale si è parlato anche di ottimizzazione. La domanda che è stata posta a Todd Howard era molto provocatoria: “Perché non avete ottimizzato Starfield?”. Un quesito volutamente accusatorio formulato direttamente dall’utenza di Bloomberg, la quale era evidentemente un po’ indispettita dalle scarse prestazioni del kolossal spaziale esclusiva Xbox talvolta chiamato “space Skyrim”.

Tra le risate di Phil Spencer, Todd Howard ha pacatamente risposto alla domanda velenosa con una spiegazione che è subito diventata virale. “Lo abbiamo fatto (ottimizzare Starfield), sta girando alla grande. È un gioco next-gen per PC (dove) spingiamo la tecnologia, quindi potreste dover fare un upgrade del vostro PC per questo gioco”.

Todd Howard parla di ottimizzazione di Starfield di fianco a un astronauta in bassa qualità
“Just upgrade your PC lol”

Bethesda non ha ottimizzato Starfield.

Nonostante Todd Howard abbia aggiunto che il responso dei fan è stato “fantastico”, sotto i vari reupload del video non mancano le testimonianze di chi sottoscrive la rabbia espressa dagli utenti di Bloomberg. Tra gli esempi più esilaranti c’è addirittura qualcuno che racconta di come i vari crash di Starfield gli provochino un riavvio del sistema operativo (come succede?).

Ottimizzare un gioco per PC vuol dire tenere conto di tutte le combinazioni di hardware e software possibili, quindi alla fin fine è inevitabile che al lancio si verifichi qualche problema. Tuttavia la recente catastrofe Redfall e ancora prima il rinvio di Starfield hanno indispettito il pubblico, che ora è pronto a fare fronte compatto contro il team di Bethesda di cui Todd Howard è il volto.

Tweet racconta che Starfield spegne il computer
Ah, non saper se ridere o piangere!

Forse l’inidizio più evidente che qualcosa non va con l’ottimizzazione del gioco si può trovare nella pletora di mod che sono state pubblicate nel giro di poche ore. Tra le tante si possono individuare le solite personalizzazioni cosmetiche, ma sono numerose anche le ottimizzazioni grafiche create dall’utenza, che mirano a fermare i crash e i cali di frame. Le migliori sono incluse nella nostra lista delle migliori mod per ottimizzare Starfield, tra cui anche l’aggiunta del DLSS2, di cui Bethesda si era “dimenticata” preferendo includere solo il FSR2 di AMD.

La famosa conferenza con l’oltraggioso suggerimento di Todd Howard (è la prima domanda).

Leggi anche: STARFIELD NON È OTTIMIZZATO PER STEAM DECK (PER ORA)

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi