Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 24: uno degli stadi più importanti del mondo non sarà presente nel gioco? Facciamo chiarezza

Torniamo a parlare di licenze e, in particolar modo, di stadi in EA Sports FC 24. Abbiamo visto che, attorno alla questione italiana, i dubbi da porsi non sono pochi, ma questa volta il protagonista di un’intricata vicenda di permessi e licenze non è uno stadio italiano, ma comunque un complesso storico ed importantissimo per il mondo del calcio che sarà, paradossalmente, presente e allo stesso tempo non presente nel gioco. Ma questo cosa significa? Andiamolo a scoprire insieme.

Di quale stadio stiamo parlando? Presto detto: l’Allianz Arena, sede del Bayern Monaco e forse uno dei più importanti complessi sportivi del mondo è la protagonista di un’intricata questione legata alle licenze di club e nazionale. Una cosa come quella che vi stiamo per raccontare è veramente unica, per questo motivo pensiamo che valga la pena chiedersi “Ma lo stadio del Bayern Monaco sarà presente o assente da FC 24?” e darsi una risposta con la lettura del nostro articolo.

Fc 24

La complicata questione delle licenze di FC 24

Sappiamo molto bene che la presenza o meno di un logo, una divisa, un nome o uno complesso ufficiale nel titolo EA deriva dalla stipula di un accordo tra Electronic Arts e il club presente nel gioco finale. Quella del Bayern Monaco è una di quelle situazioni ove a mancare è la partnership ufficiale: il club bavarese ha infatti rinnovato anche per quest’anno la partnership con eFootball, il gioco di calcio di Konami si assicura così i face-scan e la sede delle partite di casa dei campioni di Germania.

Quindi, a conti fatti, l’Allianz Arena non è presente? Sbagliato. Anche se tale stadio non sarà presente in FC 24 in quanto stadio per le partite di casa del Bayern Monaco, sarà comunque presente nel gioco grazie alla nazionale tedesca. Il discorso con la nazionale, infatti, è di diverso tipo: la Germania ha un accordo con EA che rende effettivamente disponibile all’interno del titolo di Electronic Arts sia face-scan dei giocatori che la casa della nazionale… che coincide proprio con quella del Bayern Monaco, per l’appunto.

GettyImages 1402929623

Lo stadio della Germania arriverà solo in estate

C’è però da fare una doverosa precisazione in merito alla presenza dell’Arena: quest’ultima diverrà disponibile solo in estate, quando verrà rilasciato il DLC gratuito degli Europei 2024, che si terranno sul suolo tedesco tra giugno e luglio dell’anno in arrivo. Proprio per l’occasione, la casa del Bayern Monaco e della nazionale tedesca entrerà a far parte del titolo, ma solo in quanto complesso ove si potranno svolgere le partite degli europei.

A causa del mancato accordo tra EA e Bayern Monaco le cose andranno così: se giocheremo il DLC con la nazionale tedesca, il complesso sarà disponibile, al contrario, se giocheremo un match o faremo una carriera allenatore alla guida del Bayern Monaco, la squadra giocherà le partite di casa in un complesso generico che nulla ha a che fare con la sua vera sede.

Forse uno dei casi di licenza più complessi della storia dei videogiochi calcistici: magari non ai livelli dei nomi “alternativi” dati ai giocatori nei primissimi FIFA, ma comunque un fatto interessante che ci è sembrato degno di essere riportato. Ancora molti sono i dubbi che ruotano attorno alle licenze di esclusività completa o parziale tra il gioco di EA e quello di Konami. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti sul titolo calcistico di EA per sapere cosa sarà presente o meno nel gioco finale.

fc24 news crossplay featured ima

Leggi anche: FC 24: VERRÀ RILASCIATA LA DEMO? C’È UN INDIZIO

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi