Dr Commodore
LIVE

One Piece 1091, Luffy e Kizaru: la citazione sui livelli di potenza che ci riporta alle Sabaody [SPOILER]

In questi giorni sono usciti gli spoiler e le immagini del capitolo 1091 di One Piece. Ci troviamo nel pieno della saga di Eggehad, il primo arco narrativo che dà il via alla conclusione del manga. Ben inteso: parliamo di un finale che arriverà non prima di 4-5 anni, non è sicuramente vicino come si potrebbe pensare. Dopo la lunga saga degli Imperatori, Luffy, i suoi alleati e i suoi nemici sono tutti pronti a raggiungere un obiettivo: Laugh Tale.

In questo capitolo 1091 Eiichiro Oda ha continuato la trama vista nel precedente capitolo: Kizaru/Borsalino è entrato in scena, pronto a distruggere il laboratorio di Vegapunk, il suo creatore e i Mugiwara. Sulla sua strada si è frapposto Sentomaru, che però è stato sconfitto in queste pagine (il capitolo è proprio intitolato al giovane ex-allievo di Kizaru).

Dopodichè sul finale Cappello di paglia entra a gamba tesa in scena, opponendosi a Borsalino. Proprio in quella scena Luffy cita esplicitamente gli eventi di due anni prima. E non solo: Cappello di paglia fa un riferimento ai livelli di potenza ben preciso e che ci riporta alle Sabaody.

Luffy e Kizaru di One Piece

Luffy è diventato forte come… Rayleigh?

Eiichiro Oda nel suo manga adora citare momenti e scene avvenute centinaia di capitoli prima. Sono riferimenti difficili da cogliere, a meno di aver letto tutto il manga di recente o di conoscerlo in maniera approfondita. I riferimenti di questo capitolo 1091, però, si possono cogliere anche senza avere in mente ogni dettaglio dell’opera.

Per esempio, da Chopper a Nami fino a Brook per tutto il capitolo fanno riferimento agli avvenimenti di due anni prima. Parliamo dell’arcipelago della Sabaody: luogo dove Borsalino ha sbaragliato i Mugiwara e ha quasi eliminato Zoro. Il timore nei loro occhi è evidente: è stata la loro unica sconfitta “definitiva”, culminata con l’attacco di Bartholomew Kuma, che li ha teletrasportati in giro per il mondo.

Kizaru e Luffy di One Piece

La saga delle Sabaody viene citata anche da Luffy nella scena con Kizaru. Ma il suo riferimento è molto specifico e rimanda alla vignetta finale del capitolo 498. Cappello di paglia si rivogle all’ammiraglio e dice che lui e i Mugiwara sono diventati “cento volte più forti rispetto a due anni fa”. La citazione non sembrerebbe casuale viste le tempistiche.

Come accennato, nel capitolo 498 Cappello di paglia e i suoi alleati sono giunti nelle Sabaody e vediamo presentate le Supernove: i pirati della “peggior generazione” considerati i più forti. Nello stesso capitolo fa il suo debutto Shakuyaku: ex imperatrice di Amazon Lily, nella saga la vediamo gestire il bar di Hacchan. Nella vignetta che abbiamo citato, lei, Cappello di paglia e Chopper parlano del “vecchio artigiano” (ovvero, Rayleigh), l’uomo che nella saga delle Sabaody stanno cercando i Mugiwara.

Luffy in questo dialogo si mostra preoccupato per il “vecchio artigiano”, se dovessere trovarsi in un posto così “pericoloso” come le Sabaody. Ma la sua partner Shakuyaku non è certo in pensiero per Rayleigh: d’altronde, lui “è cento volte più forte” di Cappello di paglia e delle altre Supernove. Ed ecco qui il possibile riferimento di Luffy: dopo due anni di allenamento e dopo aver affrontato (e sconfitto) due Imperatori, Cappello di paglia si sente veramente “cento volte più forte” rispetto a due anni fa.

Manga di One Piece

Cappello di paglia avrà quindi raggiunto il livello di potenza di Rayleigh? Luffy è riuscito davvero a sorprendere Kizaru? La risposta a queste domande arriverà nei prossimi capitoli. Ci sarà però da aspettare: la settimana prossima il manga andrà in pausa. Il capitolo 1092 arriverà infatti il 17 settembre su “Shonen Jump” e su MANGA Plus. Nel frattemmpo potreste recuperare l’ultimo volume disponibile in Italia del manga: il numero 105 è infatti acquistabile su Amazon a questo link.

LEGGI ANCHE: One Piece 1091, come ha fatto Kizaru a superare il Frontier Dome?

One Piece 1091: Luffy sorprende Kizaru, un Imperatore non più una Supernova

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi