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Open To Meraviglia: prima scompare dai social, ora è sotto inchiesta

Per chi non la conoscesse, Open To Meraviglia è la campagna della ministra Daniela Santanchè, ideata dal ministero del turismo insieme a Enit per promuovere l’Italia nel mondo. Per l’occasione, era stata scelta la Venere di Botticelli, e per un po’ di tempo, sui suoi profili social erano stati inseriti svariati post con l’intenzione di promuovere quest’idea, nonostante fosse stata molto discussa a suo tempo.

A un certo punto, però, i profili Twitter, Facebook e TikTok sono spariti nel nulla. Non solo: su Instagram, il suo ultimo post risale al 27 Giugno e sul suo canale YouTube è stato cancellato (e poi rimesso diverso tempo dopo) il video della presentazione della campagna, che a quanto pare, secondo Repubblica, era costato circa 138mila euro.

E non è tutto: a quanto pare, negli ultimi giorni si parla di accusa di danno erariale, ovvero spreco di denaro pubblico. L’articolo è proprio di Repubblica, che avrebbe citato che la procura della Corte dei Conti del Lazio avrebbe avviato un’indagine su questa campagna, dato l’investimento di grandi somme di denaro in un’operazione che poi si è interrotta prima del tempo.

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Quello che sappiamo su Open To Meraviglia

A proposito di questa campagna promozionale, a metà Agosto il sito Fanpage avrebbe contattato il ministero del Turismo, che però ha specificato che non c’è nessun problema e che il contratto con questa agenzia di comunicazione è ancora in corso. Il ministero ha specificato che questa è una “scelta strategica” per spostare il traffico da un’altra parte, e che la Venere tornerà protagonista nella seconda parte dell’estate.

Italia Open to meraviglia

Il traffico dovrebbe arrivare su un sito chiamato Italia.it, dove possiamo notare effettivamente diverse sezioni relative ad attività turistiche aggiornate sia a Luglio che ad Agosto. Tra queste spiccano città, borghi, musei, monumenti e svariate mete turistiche.

Si sa, comunque, che in alcuni aeroporti fuori dall’Italia è stata allestita una cartellonistica sulla Venere di Open To Meraviglia, e inoltre il 22 Agosto sul profilo YouTube del ministero del turismo era stato pubblicato uno spot in collaborazione con la Federazione italiana pallavolo. Le atlete mostrate nel video hanno infatti una maglietta con la Venere della campagna.

Aggiornamento: Sembra che Open To Meraviglia sia tornata su Instagram. La pagina della Venere influencer, dopo un lungo periodo di pausa durato poco più di due mesi, ha pubblicato il suo primo post in lingua inglese e in lingua italiana, dove spiega i motivi per cui è rimasta lontana dai social. Da quello che si può leggere dalle sue parole, sembra che abbia agito dietro le quinte per portare in giro le bellezze della nostra Italia. Qui il post completo.

LEGGI ANCHE: Secondo i dati, Open To Meraviglia avrebbe comprato 100.000 utenti falsi

FONTE

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Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

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