Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3 su Xbox si farà: risolte le ultime problematiche, manca solo una data

Il lancio di Baldur’s Gate 3 è stato indubbiamente uno dei più eclatanti di quest’anno e la situazione è destinata soltanto a migliorare, in quanto nei piani di Larian Studios c’è ancora il lancio su altre piattaforme come PlayStation 5 sulla quale arriverà idealmente priva di numerosissimi problemi che sono stati rilevati e anche risolti durante il primo ciclo di vita del gioco su PC.

Quando si tratta di adattare il gioco su altre possibili piattaforme, questo può indubbiamente portare a un numero più grande di possibili giocatori, ma gli sviluppatori devono avere a che fare con delle problematiche anche piuttosto ostiche da risolvere. Per Baldur’s Gate 3 questa situazione è capitata proprio con la console Microsoft, la quale, al contrario della sua rivale Sony, non era certa di veder approdare su di essa questo entusiasmante titolo.

La ragione a quanto pare è una: la necessità di dover adattare determinate funzionalità su console con hardware meno performanti, come è nel caso della Xbox Series S, la versione meno potente priva di disco ottico. Secondo quanto è stato dichiarato da Larian Studios, per poter portare un gioco di ultima generazione sulla console Microsoft, c’è bisogno che sia compatibile per entrambe le versioni della console più recente, ma purtroppo sono state incontrate severe difficoltà per portare determinati elementi su quella più economica, uno su tutti lo split screen per giocare in cooperativa e uno dei fiori all’occhiello di Baldur’s Gate 3.

Baldur's Gate 3 su Xbox

Trovata una soluzione, il matrimonio si farà

C’era apprensione riguardo la possibilità di non vedere mai Baldur’s Gate 3 su console Xbox, in quanto lo stesso studio aveva espresso la difficoltà di poter risolvere le ultime problematiche. Ma a quanto pare Swen Vincke di Larian Studios è riuscito ad avere un confronto con Phil Spencer durante la Gamescom 2023, mettendosi d’accordo per trovare una soluzione che possa accontentare tutti e comunicando la cosa ai giocatori interessati tramite un post.

La problematica di avere lo split screen a disposizione su Series S è dunque stata risolta semplicemente rimuovendo questa funzionalità sulla console meno performante, indubbiamente è un peccato, ma considerando che, per il resto, il gioco rimane esattamente identico, è un sacrificio necessario. Inoltre non è strano vedere un gioco con delle differenze tra la sua versione per Series X e la sua versione Series S, in quanto diversi titoli sono privi di elementi come ray tracing e altre impostazioni grafiche che un hardware meno recente non riesce a supportare o non lo prevede.

Secondo le dichiarazioni inoltre, il gioco possiederà Xbox Anywhere, consentendo di poter salvare i progressi e riprenderli su piattaforme differenti, ovvero la Series X e la versione di Steam. A quanto pare dunque, Baldur’s Gate 3 su Xbox si farà e grazie all’interesse degli sviluppatori, l’obiettivo di rilasciarlo durante il 2023 non è così lontano come si pensi, anzi ci sono tutte le intenzioni di renderlo possibile.

Baldur's Gate 3

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: NONOSTANTE LE LIMITAZIONI, È POSSIBILE GIOCARLO IN SPLIT-SCREEN SU STEAM DECK

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi