Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 24: la VFL Osnabrük dà vita alla prima squadra di eSports per donne e persone non binarie

Uno dei mantra di questa nuova avventura calcistica EA che ha assunto il nome di EA Sports FC 24 è stato certamente il termine “inclusività“. Abbiamo parlato della presenza di giocatori e giocatrici che si sono contraddistinti per le loro scelte religiose o per le loro particolari caratteristiche fisiche ma, questa volta, vi parliamo di una squadra veramente speciale che fa il suo esordio nel mondo dei videogiochi: la VFL Osnabrük, una squadra della Virtual Bundesliga che vuole accogliere a braccia aperte i giocatori non binari. .

La Virtual Bundesliga è la principale lega di eSports della Germania e, come accade qui in Italia, le principali squadre della nazione hanno solitamente una squadra eSports con la quale competono nelle gare virtuali: la VFL Osnabrük non fa eccezione, essendo un noto club della terza divisione tedesca. Le modalità con le quali il team verrà selezionato, però, hanno stupito tutti.

una squadra inclusiva per FC 24

Una nuova squadra per l’inclusività gareggerà su FC 24

La nuova squadra di eSports vuole dare la possibilità di entrare in questo mondo in continua espansione alle categorie di persone meno presenti nel mondo degli sport virtuali: le donne e le persone non binarie (che non si identificano in nessuno dei due sessi). Ma come verranno selezionati i membri della squadra? Il team sta organizzando una serie di tornei-scouting presso la Esport Factory di Osnabrück.

Le giocatrici e i giocatori interessati possono già registrarsi tramite un modulo online. I tre futuri giocatori della squadra riceveranno una borsa di studio dalla “Equal Esports Initiative”, che sarà compilata individualmente a formare un elenco di oltre 100 moduli di supporto con le materie di interesse di ogni atleta.

logo

L’iniziativa del club è sostenuta dalla Esports Player Foundation, che si occupa di promuovere i giocatori di eSport emergenti in Germania, con un occhio di riguardo verso le categorie meno presenti all’interno del mondo degli sport videoludici. Il club, con questo team, gareggerà all’interno della Virtual Bundesliga, il più importante campionato di FC 24 della Germania.

Ascoltiamo le parole di Miachel Welling, AD della squadra:

 “Negli esports il genere non gioca un ruolo fondamentale nella competizione, di conseguenza, speriamo che il nostro approccio contribuirà a garantire che il numero di giocatori sia equilibrato in futuro”

“Il nostro obbiettivo è vedere, tra qualche anno, squadre miste sfidarsi per il titolo della Virtual Bundesliga

VfL Osnabruck celebrates a succe

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi