Dr Commodore
LIVE

Tesla lancia le versioni “economiche” di Model S e Model X. La batteria sarà limitata via software

Tesla, la celebre casa automobilistica specializzata in auto elettriche, cerca di rilanciare ancora una volta le sue vetture di punta: Model X e Model S. Sebbene la società statunitense sia in cima alle classifiche di vendite di auto elettriche in Europa, i numeri di Model X e di Model S faticano a decollare.

Da qui, forse, la decisione del patron di Tesla Elon Musk prima di rilasciare sul mercato anche le versioni economiche delle due vetture. Fino a questo momento, infatti, le due vetture erano disponibili solo nelle versioni “Long Range” e “Plaid”.

Arrivano  le Tesla Model S e Model X “Standard Range”

A differenza delle altre versioni commercializzate da Tesla, Model S e Model X Standard Range avranno un’autonomia inferiore. Stando alle misurazioni EPA, l’autonomia di Model S cala da 652 Km (Long Range) a 515 Km, mentre quella di Model X si attesta intorno ai 433 Km, contro i 560 Km della versione Long Range.

tesla model x model s

LEGGI ANCHE: Un’inchiesta smaschera Tesla: autonomia dei veicoli “truccata” reclami cancellati con raggiri

La vera “novità” dei nuovi modelli commercializzati risiede nella batteria. Secondo quanto affermato da Tesla, infatti, Model S e Model X Standard Range saranno in possesso della medesima batteria utilizzata sulle rispettive versioni Long Range, ma limitata via software.

Sembra che anche il powertrain dei veicoli sia stato limitato. Il propulsore raggiunge infatti picchi di potenza di 381 kW contro i 493 kW disponibili sugli altri veicoli della stessa serie.

Tesla Gigafactory di Shanghai

Al taglio delle prestazioni delle auto corrisponde un taglio del prezzo listino pari a 10.000$. Model S Standard Range infatti costerà “solo” 78.590$, mentre Model X Standard Range 88.490$. Non è ancora del tutto chiaro se i proprietari di una Tesla Model S o di una Model X Standard Range potranno pagare in futuro un sovrapprezzo per sbloccare tutte le potenzialità dei loro veicoli.

Per il momento, le nuove versioni Standard Range sono disponibili solo per il mercato statunitense, non si esclude che queste presto vengano commercializzate anche in Europa. Intanto, Oltreoceano le consegne dei nuovi veicoli dovrebbero iniziare già a partire dai primi giorni di settembre.

tesla incidente 2021 auto

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi