Dr Commodore
LIVE

Europa Universalis IV è il gioco gratis su Epic Games Store fino al 17 agosto 2023

Come ogni settimana, è il momento di riscattare il consueto gioco gratis offerto dall’Epic Games Store. Stavolta è il turno di Europa Universalis IV, popolare titolo strategico pubblicato nel 2013 da Paradox Interactive, publisher specializzato nei giochi di questo genere.

Europa Universalis IV fa parte, più precisamente, del filone dei cosiddetti “Grand Strategy Games”, ovvero quei titoli che permettono un minuzioso controllo a tutto tondo di elementi e meccaniche che il gioco mette a disposizione. Nei prodotti di questo genere, il giocatore è quindi chiamato a gestire con particolare precisione sia le risorse a disposizione del proprio stato che le campagne militari.

Anche l’ambientazione e la collocazione storica svolgono un ruolo fondamentale e il titolo di Paradox non fa eccezione in questo senso. Partendo dagli anni immediatamente antecedenti la caduta di Costantinopoli, ci si può cimentare nel governo di una nazione nell’arco di quasi quattro secoli, fino ad attraversare il periodo delle grandi rivoluzioni e giungere infine alle Guerre Napoleoniche.

Europa Universalis IV gioco gratis

EUROPA UNIVERSALIS IV, UN CAPOLAVORO INTRAMONTABILE

Europa Universalis IV è il quarto capitolo dell’omonima serie e rappresenta, probabilmente, la punta di diamante dell’intera produzione di Paradox Interactive. La libertà e la profondità di gioco messe a disposizione del giocatore sono sterminate, così come l’accuratezza dell’ambientazione storica in cui è possibile calarsi, mettendosi alla guida di un intero stato da gestire oculatamente.

Il gioco propone sistemi di commercio e diplomazia profondamente complessi e sfaccettati, tali da offrire una sfida decisamente appagante per tutti gli amanti dei titoli strategici. E se non bastassero le centinaia di ore di contenuti offerte dal gioco base, la longevità può essere ulteriormente prolungata con l’impressionante mole di contenuti aggiuntivi: oltre quaranta, tra espansioni e pacchetti minori, con cui Paradox ha supportato costantemente il titolo per quasi un decennio, rendendolo un capolavoro di genere estremamente apprezzato dagli appassionati.

Europa Universalis IV è attualmente riscattabile gratis accedendo alla pagina del gioco su Epic Games Store e, cliccando sull’apposito tasto “Ottieni”, sarà possibile aggiungerlo permanentemente alla propria libreria. La promozione è valida fino alle ore 17 del prossimo 17 agosto 2023.

Europa Universalis IV gioco gratis

Leggi anche: ASSASSIN’S CREED: È POSSIBILE GIOCARE GRATIS A 4 TITOLI PER UN TEMPO LIMITATO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi