Dr Commodore
LIVE

Baldur’s Gate 3: arriva la verifica ufficiale della compatibilità con Steam Deck

Da circa due giorni, Baldur’s Gate 3 è sulla bocca di tutti. Il nuovo capitolo di Larian Studios ritorna dopo ben ventitre anni dal vecchio titolo di Baldur’s Gate 2: Shadows of Amn, uscito su pc nell’ultimo quadrimestre degli anni 2000. C’era tanta attesa e tanta curiosità dopo i trailer, l’accesso anticipato e l’hype che era stato stato creato intorno a questo nuovo capitolo, e adesso finalmente possiamo scoprire che tipo di gioco sarà e se le promesse sono state mantenute.

Il team di sviluppo Larian Studios, la mente dietro questo nuovo capitolo, di promesse però ne ha già mantenuta una, su cui stava lavorando durante la versione in accesso anticipato. Questa novità riguarda lo Steam Deck, che dopo una lunga serie di ottimizzazioni, ha permesso al team di annunciare la compatibilità definitiva.

Baldur’s Gate 3 è quindi ufficialmente verificato su Steam Deck. A dare l’annuncio sul famoso social media X (ex Twitter), è stata niente meno che la pagina ufficiale del nuovo videogioco, che ha fatto sapere ai suoi follower dell’ultima novità.

Baldur's Gate 3

Baldur’s Gate 3: i pro e contro di Steam Deck

Come ci fa sapere Larian Studios nel post dedicato, i test di Valve hanno indicato che Baldur’s Gate 3 ha ottenuto lo status di verificato. Il gioco è infatti completamente funzionale con Steam Deck, gira bene sia con i controlli che graficamente.

  • Tutte le funzionalità sono accessibili quando si usa la configurazione di default del controller.
  • Il gioco mostra le icone del controller Steam Deck.
  • I testi dell’interfaccia di gioco sono leggibili su Steam Deck.
  • La configurazione grafica di default di questo gioco ottiene delle ottime performance su Steam Deck.
Baldur's Gate 3

Il gioco, tra l’altro, a quanto pare girerà stabilmente a 40 fps, un ottimo risultato per una console portatile. L’unico aspetto negativo registrato è che le co-op in split screen verranno disabilitate automaticamente, togliendo quindi la possibilità di giocare in compagnia. Non una grande perdita, considerando le dimensioni dello schermo.

Baldur’s Gate 3 è già disponibile su PC dal 3 Agosto, ed è in arrivo su PS5 a partire dal prossimo 6 Settembre. Arriverà probabilmente nel 2024 anche su Xbox Series X|S. Attualmente, il gioco sta riscuotendo un grande successo ed è stato uno dei migliori debutti sulla piattaforma di Valve.

LEGGI ANCHE: Le inaspettate nudità di Baldur’s Gate 3 prendono alla sprovvista gli streamer di Twitch

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi