Dr Commodore
LIVE

Vi ricordate Unturned? Nel 2023 è ancora tra i giochi gratis più popolari di Steam

Se attorno al 2014 siete stati degli adolescenti squattrinati con un PC che lasciava a desiderare, avrete senza dubbio sentito parlare di Unturned, il semplice ma efficace survival zombie che grazie alla sua formula free-to-play e ai requisiti “peso piuma” è stato scaricato da ben oltre 24 milioni di utenti, e ancora oggi ci si può ancora giocare gratis.

Nel 2023 Unturned è più florido che mai, anzi, il record per i giocatori contemporanei è stato stabilito proprio a gennaio — si parla di 112’648 utenti collegati nello stesso momento secondo Steam Charts. Pietra miliare del genere zombie, questo survival versatile e gratuito magari non avrà inventato meccaniche epocali che hanno cambiato l’approccio allo sviluppo de videogiochi, ma i suoi meriti sono comunque enormi. Un piccolo progetto dalla grafica semplice e liscia ha dimostrato a tutta l’industria videoludica che un gioco solido e relativamente ben fatto ha il potenziale per sfondare (e soprattutto perdurare nel tempo).

Ritornando su Unturned dopo tanti anni, ci si rende conto che è cambiato davvero poco da quel grande salto che è stata la versione 2.0 — un progetto a cui lo sviluppatore aveva iniziato a lavorare quand’era ancora un sedicenne. Unturned è esattamente come ve lo ricordate, solo che negli anni sono arrivati tanti piccoli aggiustamenti (per esempio il rinculo sulle armi), i bug sono stati smussati, e inoltre hanno fatto capolino tanti piccoli dettagli (distruggere mobili ed elettrodomestici per i loro componenti) che lo rendono un candidato molto gettonato e ancora valido se si cerca un titolo da giocare gratis senza grosse pretese.

Unturned Giochi Gratis su Steam survival Zombie collaborazione con Dying Light

Unturned, un pilastro dei giochi gratis

Per chi non lo conoscesse, Unturned potrebbe apparire come un clone di Roblox, ed effettivamente questa valutazione non sarebbe poi così distante dalla verità. Tutto è partito con Deadzone, un gioco effettivamente sviluppato su Roblox, ma poi il progetto è cresciuto fino a diventare un prodotto capace di camminare sulle proprie gambe, ed è infine sbarcato sulla piattaforma di Valve dove continua a spopolare anche grazie al mercato secondario dei cosmetici.

In Unturned c’è tutto quello che si può desiderare da un survival con gli zombie: città abbandonate da saccheggiare, vari tipi di nemici contro cui misurarsi, un sistema di crafting, la possibilità di costruirsi una base, e persino un albero delle abilità, che consente di creare delle “build” specializzate utili sia nel singleplayer che nel multigiocatore. Vi sono inoltre numerose mappe e alcune di queste presentano addirittura un sistema di quest, come la grande e misteriosa BUAK, aggiunta solo di recente e protagonista di una storia inquietante in stile SCP.

Unturned nel 2023 screenshot di gioco gratis zombie
Fammi capire che inizia a farti male la schiena con un’immagine:

Si tratta di un buon gioco se si cerca un’esperienza leggera, sia mentalmente che in termini di requisiti di sistema. Se vi trovate in vacanza e avete a disposizione solo un laptop modesto ma volete comunque giocare a qualcosa, magari con i vostri amici, allora eccovi serviti. Anche dopo tanti anni, Unturned riesce a offrire un’esperienza buona, per certi versi anche discreta, riuscendo ad amalgamare in maniera accettabile un numero sorprendente di feature. E se questo non basta c’è sempre il caro vecchio PVP.

Ad aggiungere un pizzico di pepe ci pensa la community, grazie a numerose mod capaci di migliorare e allungare il gameplay (mod e risorse che vengono scaricate in automatico quando ci si unisce a un server multiplayer che le necessita, togliendo così ogni preoccupazione o fastidio dalle spalle del giocatore). Magari esistono altri titoli che riescono a fare meglio il crafting, o l’albero delle abilità, o la simulazione dei veicoli, ma non esiste altro titolo su Steam che permetta di giocare gratis a un simulatore di apocalisse zombie discreto in tutti questi aspetti.

Unturned schermo di caricamento della mappa BUAK

Detto questo Unturned ha ancora i suoi difetti: il sistema di crafting è rimasto scomodo e poco intuitivo, e l’interessantissima possibilità di costruire sopra i veicoli per creare fortezze semoventi è ancora molto difettosa e prona a scherzetti. Anche il sistema di base building lascia un po’ a desiderare, specialmente per i giocatori che nel frattempo ne hanno provati tra i più disparati e immersivi. Eppure i numeri parlano chiaro: Unturned va ancora forte, perché il cuore del gioco è solido, e rimane tale anche dopo quasi dieci anni di impensabile evoluzione del medium — quindi perché non giocare gratis a questo videogioco storico? È disponibile anche su Android e, in una versione a pagamento, anche per PS4 e Xbox One.

Leggi anche: PS PLUS: SVELATI I GIOCHI GRATIS DI AGOSTO 2023

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi