Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed Codename Red, il protagonista potrebbe essere ispirato al samurai africano Yasuke [LEAK]

Quest’autunno uscirà Assassin’s Creed Mirage, nuovo capitolo della popolare serie videoludica di Ubisoft che catapulterà i giocatori nella Baghdad del IX secolo durante l’epoca d’oro islamica. Non si tratta però dell’unico titolo della serie in sviluppo: la Ubisoft sta infatti lavorando a un altro capitolo della serie ambientato nel Giappone feudale e intitolato Assassin’s Creed Codename Red.

Non si sa ancora molto di questo titolo, se non l’ambientazione e il atto che il gioco sarà l’ultimo della serie sullo stile di Origins. Inq uesti giorni un insider ha rivelato che il personaggio giocabile del titolo sarà un samurai africano. Probabilmente il protagonista sarà collegato a una figura storica davvero esistita: Yasuke (vero nome Yusufe), il primo samurai africano e di origine non giapponese, che ha servito sotto Nobunaga Oda durante il periodo Sengoku.

La storia di Yasuke

Giunto in Giappone nel 1579 come servitore del gesuita italiano Alessandro Valignano, Yasuke stupì positivamente Nobunaga sia per il colore della sua pelle che per le sue doti militari. Nobunaga lo liberò dai gesuiti e lo elevò al rango di samurai, facendogli indossare l’armatura tipica e permettendogli di utilizzare una katana. Yasuke divenne la sua guardie del corpo e rimase con Nobunaga fino alla sua morte nel 1582. Yasuke riuscì a fuggire assieme al figlio del suo signore, Nobutada, ma furono catturati dalle truppe di Mitsuhide. Nobutada fu costretto a suicidarsi tramite seppuku, mentre Yasuke venne rimandato sotto la custodia dei gesuiti perché il traditore di Nobunaga lo considerava soltanto una “bestia”.

Yasuke nella cultura di massa

Yasuke è stato una figura importante, e ha avuto una grande popolarità nella cultura di massa. A lui sono infatti ispirati i manga Afro Samurai e la serie anime Yasuke (prodotta da Mappa e disponibile su Netflix). Yasuke fa anche la sua apparizione nei due videogiochi action-RPG Nioh.

Un altro leak di qualche mese fa parlava di due protagonisti: una samurai donna e uno shinobi africano. Per il momento di tratta solo di leak, quindi si invita a prendere queste informazioni con le pinze in attesa di un annuncio ufficiale di Ubisoft.

da8ed39f 8e05 4c89 b2c2 16f9c8de33ce 2

Leggi anche AI nel mondo del doppiaggio “un nemico invisibile da combattere” per l’interprete di Assassin’s Creed.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi