Dr Commodore
LIVE

Marvel’s Spiderman 2 sembra essere stato bandito in Medio Oriente

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Marvel’s Spiderman 2 sembra essere stato bandito in Medio Oriente. Diversi giocatori stanno segnalando come le opzioni di acquisto del gioco siano state velocemente rimosse dalla sua pagina e sia pertanto impossibile accaparrarsi una copia dello stesso accedendo al Playstation Store della regione interessata.

A lanciare l’allarme è stato l’account Twitter MSM_Access, profilo specializzato nella pubblicazione di notizie su tutto ciò che riguarda il mondo del celebre Uomo Ragno, che ha segnalato come il gioco fosse stato probabilmente rimosso dalla vendita in Medio Oriente per ragioni non precisate.

In seguito sono arrivati riscontri da diversi utenti che hanno iniziato a pubblicare screenshot della pagina di Marvel’s Spiderman 2 sul Playstation Store e di come questa appariva accedendo da uno dei paesi coinvolti. Ad esclusione di un singolo tasto per inserire o rimuovere il gioco dalla propria Wishlist, la pagina non mostra più alcun tipo d’informazione riguardante prezzi, data di pubblicazione ed età consigliata. Un utente ha affermato di aver già effettuato il preordine della Deluxe Edition in precedenza e che, contattando il supporto Playstation, gli è stato prontamente elargito un rimborso.

Marvel's Spiderman 2 Medio Oriente bandito

La possibile soluzione del mistero…

Ma per quale motivo Marvel’s Spiderman 2 potrebbe essere stato bandito in Medio Oriente? Innanzitutto va specificato che non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale a riguardo da parte di Playstation, pertanto quella della censura rimane solamente un’ipotesi frutto del confronto tra i giocatori che si sono trovati impossibilitati ad acquistare il gioco nel loro paese.

Detto questo, considerando come il titolo di Insomniac Games non sia più acquistabile in nazioni come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Kuwait, la tesi più accreditata riguarda la possibile presenza di tematiche LGBTQ+ all’interno del gioco, tematiche che andrebbero a scontrarsi con le leggi e le culture di questa particolare zona del mondo.

Venom nell'ultimo trailer di Marvel's Spider-Man 2

Stessa sorte di The Last of Us Parte 2 e Final Fantasy 16?

Per la precisione, si vocifera della presenza di Felicia Hardy, ovvero Gatta Nera, che nei fumetti è rappresentata come bisessuale, un motivo che potrebbe essere sufficiente per guadagnarsi una censura nei suddetti paesi. In precedenza sia The Last of Us Parte 2 che Final Fantasy 16 sono stati infatti banditi per lo stesso motivo.

Per alcuni fan non sarebbe comunque tutto perduto e hanno avanzato un’ipotesi meno negativa come quella del rinvio del gioco in Medio Oriente per poter realizzare una localizzazione più adeguata agli standard della regione. Se tale ipotesi si rivelasse esatta, i giocatori potrebbero comunque mettere le mani su Marvel’s Spiderman 2 in una versione parzialmente censurata e con data d’uscita posticipata.

Marvel's Spiderman 2 Medio Oriente bandito

Leggi anche: MARVEL’S SPIDERMAN 2: QUANDO È AMBIENTATO QUESTO NUOVO CAPITOLO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi