Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy XIV, la nuova espansione Dawntrail arriva il prossimo anno, anche su XBOX

Ormai è passato più di un mese dal lancio di Final Fantasy XVI, il nuovo capitolo della saga che è riuscito a convincere pubblico e critica. Il team della Creative Business Unit III guidato da Naoki Yoshida è riuscito a fare breccia ancora una volta nei cuori dei fan della serie. Come già avevano fatto con la rinascita di Final Fantasy XIV, a oggi l’MMORPG più giocato al mondo e un successo nel genere senza rivali.

E proprio del quattordicesimo capitolo si è finalmente tornati a parlare. In queste ore si sta tenendo infatti il Final Fantasy XIV Fan Fest, evento dedicato alle novità del titolo. E come ci si aspettava è arrivato l’annuncio tanto atteso: la nuova espansione di Final Fantasy XIV Dawntrail, in arrivo durante l’estate 2024. Un anno d’attesa dunque per questi nuovi succosi contenuti.

Ma le notizie non finiscono qui. Infatti, è arrivato l’annuncio dell’approdo di Final Fantasy XIV su Xbox. Un’apertura importante nei rapporti tra Square Enix e Microsoft. La versione Xbox sarà disponibile su Xbox Series X|S e avrà una prima open beta nel corso della versione 6.5, con rilascio completo nella primavera del 2024. Ora diamo uno sguardo alle principali novità legate all’espansione Dawntrail.

Le principali novità di Dawntrail, la nuova espansione di Final Fantasy XIV

La nuova espansione porta con sé il nuovo continente di Tural, che vedrà nella città di Tuliyollal l’hub di questa regione. Il logo dell’espansione, illustrato come sempre da Yoshitaka Amano, raffigura proprio questa città. Annunciata anche una nuova Beast Tribe, quella dei Pelupelu.

Altra novità non di poco conto è l’aumento del level cap fino al 100. Un bell’aumento che permetterà di rendere ancora più potenti i propri personaggi.
Lato tecnico, invece, sarà finalmente il momento dell’attesissimo update grafico, che migliorerà la qualità delle texture e delle ombre senza stravolgere l’estetica del gioco. La cosa ha portato naturalmente a un cambiamento nei requisiti per la versione PC di Final Fantasy XIV.

final fantasy xiv requisiti pc

Altra novità assolutamente non indifferente è legata alla free trial. Infatti, con l’uscita della versione 6.5 la free trial di Final Fantasy XIV includerà anche l’espansione Stormblood. L’espansione si aggiunge così al gioco base A Realm Reborn e alla prima espansione Heavensward, per una free trial senza paragoni nel mondo videoludico.

Infine è stato annunciato l’arrivo di due nuove classi DPS, una melee e una renged. Non sono state però mostrate. Per avere ulteriori novità dovremo attendere il prossimo appuntamento, fissato per il 21 ottobre di quest’anno. Fissato in questa data un nuovo evento live, questa volta da Londra, dove scopriremo di più sulla nuova espansione. Non resta che attendere.

final fantasy xiv dawntrail

LEGGI ANCHE: Final Fantasy XVI, valutazioni in corso per dei DLC, si pensa a come espandere il gioco

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi