Dr Commodore
LIVE

Destiny 2: la community inventa un boss per ingannare l’AI

La presenza dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità si fa sempre più capillare e, spesso, capire di trovarci davanti ad un articolo scritto da un “non-essere” è tutt’altro che semplice. La community di Destiny 2 ha voluto organizzare un vero e proprio piano per “smascherare” quelli che sono i siti di informazione videoludica che si servono dell’AI per i loro articoli in un modo veramente originale.

Tutto nasce, in realtà, su WoW, perché la tecnica di cui vi parliamo oggi è stata adottata anche dal fandom dell’amato MOBA per far venire alla luce tutta la “stupidità” dell’intelligenza artificiale, mostrando al mondo quanto, almeno con le tecnologie attuali, una fake news sia capace di diventare virale a causa dell’errata interpretazione da parte di uno di questi servizi artificiali. Andiamo a scoprire insieme cos’è, o meglio, chi è Glorbo, protagonista del grande esperimento che ha coinvolto prima la community di WoW e, ora, quella di Destiny 2.

destiny 2 glorbo secret boss 03 1

Il boss di Destiny 2 che… non esiste!

Tutto nasce da un post pubblicato sul subreddit ufficiale del secondo capitolo della serie di Bungie. L’utente Rasputin_the_Warmind fa una particolare affermazione: “Vorrei solo dire che la bossfight con il nuovo boss Glorbo è una delle sezioni di gioco che ho più amato nell’ultimo periodo”. Se non siete giocatori di Destiny 2 questa frase potrebbe, giustamente, non significare nulla per voi, ma sappiate che c’è un dettaglio che abbiamo appositamente trascurato: Glorbo non esiste.

Numerosi membri della community, presumibilmente in accordo con Rasputin_the_Warmind, hanno iniziato ad argomentare l’affermazione e si sono comportati come se, effettivamente, il nemico esistesse davvero. Alcuni hanno parlato delle fasi della battaglia che li hanno più messi in difficoltà, altri hanno confrontato Glorbo con altre bossfight e alcuni, addirittura, si sono lamentati per il (non) spoiler dell’utente. L’obbiettivo? Far credere alle intelligenze artificiali che bazzicano per il subreddit che Glorbo fosse effettivamente realtà: la reazione di queste AI ha lasciato gli utenti senza parole.

il post

Ci siete cascati?

Il post originale ha raccolto un tale numero di interazioni che, nel giro di poche ore, alcuni siti di divulgazione videoludica hanno pubblicato delle vere e proprie guide per sbloccare e sconfiggere Glorbo. Questi articoli, realizzati dall’intelligenza artificiale, hanno ripreso per filo e per segno alcune delle frasi usate dagli utenti che avevano commentato il post di Rasputin_the_Warmind, costruendo così delle guide per… il nulla!

Glorbo è stato protagonista di un simile esperiemento anche nella community di World of Warcraft e, come possiamo chiaramente constatatre, continua a “mietere vittime” tra i siti che, silenziosamente, si sono serviti di IA per i loro articoli. L’intelligenza artificiale, incapace di distinguere in maniera eccellente realtà e finzione, ha dato per scontato che gli utenti del subreddit stessero effettivamente parlando di una bossfight presente nel gioco, riportando in vari articoli i passaggi da seguire per sbloccarla.

L’intelligenza artificiale, come constatato da questi esperimenti, ha ancora molta strada da fare prima di essere considerata veramente “intelligente”. Preoccupa certamente la facilità con cui possano diffondersi fake news anche più gravi di un finto boss in un videogioco. Pensate se qualcuno diffondesse su internet voci riguardo una finta guerra o un’importante morte e iniziassero ad apparire decine e decine di articoli sull’argomento… inquietante, vero?

ai

Leggi anche: MARVEL’S SPIDER-MAN 2: QUANDO È AMBIENTATO QUESTO NUOVO CAPITOLO?

FONTE

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi