Dr Commodore
LIVE

Skoda verso il carbon neutral con un impianto a biomassa

Skoda prosegue con determinazione nel suo percorso verso la neutralità delle emissioni di CO2. La casa automobilistica ha annunciato che la sua sussidiaria SKO-ENERGO, responsabile della fornitura di energia agli stabilimenti Skoda e alla città di Mladá Boleslav, adotterà un approccio di alimentazione completamente naturale.

Nel dettaglio, è stato avviato un progetto chiave per l’aggiornamento del suo impianto, con l’intento di utilizzare esclusivamente biomassa. I lavori inizieranno nel 2024 e, grazie all’utilizzo di cippato e fito-pellet, la produzione di energia diventerà totalmente neutra in termini di emissioni. In un momento dove l’attenzione anche da parte dell’Europa è nel garantire un futuro all’automotive anche grazie ai biocarburanti, il passo in avanti di Skoda che punta sulla biomassa è significativo per evidenziare il trend Green che tutte le realtà europee stanno affrontando.

L’impianto rinnovato, con un investimento stimato di 141 milioni di euro, si posizionerà come uno dei più grandi progetti di questo genere nella Repubblica Ceca e dovrebbe essere operativo entro tre anni. Questa iniziativa contribuirà significativamente al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali di Skoda lungo l’intera catena del valore, come stabilito dalla strategia Next Level Skoda 2030.

Skoda Energo, l'impianto a biomassa

LA VISIONE DEL PROGETTO DI SKODA

L’intera ristrutturazione della centrale elettrica avverrà entro tre anni. Tutte le caldaie funzioneranno esclusivamente con biomassa, composta per il 70% da cippato e per il 30% da fito-pellet. La biomassa sarà certificata secondo le normative europee e ceche, evidenziando la sostenibilità dell’intera catena di approvvigionamento. Una volta completata la transizione, si prevede un risparmio annuale di CO2 pari a 290.000 tonnellate.

Attualmente, la centrale utilizza una combinazione di carbone e biomassa; SKO-ENERGO ha iniziato a utilizzare biomassa nel 2005. Da allora, la quota di combustibile ecologico è aumentata progressivamente. Entro il 2022, le energie rinnovabili rappresenteranno circa il 35% di tutta l’energia utilizzata negli stabilimenti di produzione boemi di Skoda Auto.

Il ciclo di energia da biomassa illustrato

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di Skoda Auto per la Produzione e la Logistica e presidente del consiglio di sorveglianza di SKO-ENERGO, ha dichiarato

In Skoda Auto e SKO-ENERGO stiamo assumendo le nostre responsabilità nel raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Il progetto di trasformazione dell’impianto di SKO-ENERGO rappresenta la più significativa modernizzazione delle forniture energetiche dell’azienda negli ultimi 25 anni. Allo stesso tempo, l’entità del progetto è una delle più notevoli nella Repubblica Ceca, con costi stimati di 141 milioni di euro. Più della metà di questa cifra sarà coperta da sovvenzioni del Fondo statale di modernizzazione ambientale della Repubblica Ceca. Questo evidenzia ciò che siamo in grado di realizzare grazie a una stretta e fiduciosa collaborazione con i nostri stakeholder

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi