Dr Commodore
LIVE

Playstation: DualShock e robot Ily sono stati usati per un’operazione in endoscopia a Torino

Il DualShock per Playstation 4 è stato utilizzato per un intervento complesso in endoscopia nell’ospedale Mauriziano di Torino. Il paziente 50enne è stato operato di calcolosi renale complessa. Da come potete facilmente carpire il Pad ha ovviamente compiuto un piccolo aiuto all’interno dell’operazione, visto che il grosso è stato fatto dal robot lly e il Dottor Migliari. Il DualShock è stato utilizzato per manovrare con precisione il robot presente all’interno dell’operazione appena descritta.

Il controller non è stato utilizzato così come è stato progettato in origine, ma è stato adattato alla perfezione per il lavoro che doveva compiere. Infatti nella foto in calce potete vedere il come quest’ultimo sia stato adattato in maniera diversA rispetto all’originale, anche se allo stesso tempo al centro è stato rimasto l’iconico tasto “Playstation”. Grazie alla riduzione dei tasti frontali e delle coperture ad hoc che riguardano il robot Ily, il DualShock è riuscito a manovrare alla perfezione il braccio robotico, il quale è in grado di localizzare i calcoli con estrema precisione e distruggerli utilizzando un laser pulsato utilizzato anche per altre tipologie di operazioni chirurgiche.

Questa è una delle recenti evoluzioni per quanto riguarda l’ambito della chirurgia, volta a combattere le patologie con al centro i calcoli. Tale specializzazione è proprio dell’ospedale Mauriziano di Torino dove da anni cerca di migliorare l’efficienza di tali operazioni. Come leggiamo dalla fonte il robot è già stato utilizzato altre volte mentre il DualShock per Playstation 4 è stato adottato per la prima volta proprio in occasione della vicenda appena descritta in questa sede.

p d2ffe10429 jpeg 800x0 crop upscale q85 transformed
Il pad modificato per l’operazione

Playstation: DualShock e robot Ily sono stati usati per un’operazione in endoscopia a Torino

Il Dotto Migliari dichiara: “Questo nuovo robot presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata”. Anche se sono dei piccoli passi da come vedete più tecnologie diverse possono fondersi insieme per un obiettivo comune come ad esempio un’operazione chirurgica.

Playstation: DualShock e robot Ily sono stati usati per un'operazione in endoscopia a Torino

Fonte Sky Tg24

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi