Dr Commodore
LIVE

Kara no Kyoukai: in che ordine guardare i film realizzati da Ufotable?

Approcciarsi al Nasuverse, ormai lo sappiamo, può essere più complesso di quanto sembra ed è proprio per questo che nel corso degli anni abbiamo cercato di fornirvi diverse guide ed elenchi di tutti (o quasi) i media ai quali prima o poi, volenti o nolenti, vi ritroverete di fronte.

Oggi più nello specifico parliamo di un’opera Nasuverse non appartenente a Fate, ma non per questo meno meritevole di attenzione: Kara no Kyoukai. Seconda serie partorita da Kinoko Nasu e pubblicata inizialmente sotto forma di romanzi, si tratta del primo titolo dell’autore adattato da Ufotable, ben prima di Fate/Zero. L’adattamento si divide in sette film, un epilogo e una sorta di film che si colloca prima del settimo e che fa da “compendio” per gli avvenimenti visti fino a quel momento.

La particolarità di Kara no Kyoukai, però, è che i film così come i libri sono stati realizzati in ordine cronologicamente “disordinato”. Il primo film cronologicamente parlando è in realtà il secondo, mentre il primo film realizzato da Ufotable è cronologicamente il quarto. Una domanda ricorrente da parte dei fan, dunque, riguarda proprio l’ordine di visione dei film. Oggi siamo qui per darvi la definitiva risposta a questo quesito.

kara no kyoukai

La risposta in realtà è molto semplice: i film vanno guardati, nonostante l’ordine cronologico non esatto, dal primo uscito fino all’ultimo uscito. Certo, a un primo approccio le vicende potrebbero sembrarvi incoerenti o incomprensibili, tuttavia vi consigliamo di tenere duro e proseguire: Kara no Kyoukai è un puzzle in cui, a poco a poco, vi verranno fornite tutte le risposta. Tutto quello che dovete fare è proseguire la visione, perché superato lo scoglio dei primi film le risposte inizieranno ad arrivare e verrete sempre di più catturati all’interno della narrazione.

Il primo film potrà lasciarvi perplessi, ma è perfettamente normale. Veniamo improvvisamente catapultati in un mondo del quale conosciamo poco o nulla, con dei personaggi che a malapena si presentano e fino alla fine del film tutto potrebbe sembrarvi fin troppo confuso, ma questa è esattamente la sensazione che Nasu vuole che voi proviate: straniamento.

Kara no kyoukai fate

Andando avanti, minuto dopo minuto, film dopo film, allo straniamento generale si sostituirà lo stupore di capire, di scoprire, ricomporre quel quadro che all’inizio sembrava ingarbugliato.

Il consiglio dunque è quello di guardare i film di Kara no Kyoukai in ordine di uscita, nonostante come detto questo non corrisponde all’ordine cronologico e solo dopo guardarli dal primo all’ultimo in ordine cronologico così da avere una visione più chiara della successione effettiva degli eventi.

The Garden Of Sinners All Of The Animes Movies Ranked featured image 1

Leggi anche: GUIDA ALL’UNIVERSO DI FATE: COME GUARDARE GLI SPIN-OFF?

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi