Dr Commodore
LIVE

Marco Bellocchio vince il Globo D’oro per Rapito e Esterno Notte

Marco Bellocchio ha ricevuto il Globo D’oro per il film Rapito e la serie Esterno Notte. Il Globo D’oro è un premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dalla stampa estera accreditata in Italia. Tale riconoscimento si va ad aggiungere ai premi ottenuti dal regista ai David di Donatello e ai Nastri D’argento.

Il regista italiano ha ottenuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera. Ad esempio il Leone D’argento per la regia di La Cina è vicina e L’Orso D’argento per la pellicola La Condanna. Ha ottenuto un premio d’onore per il suo contributo al cinema durante il festival cinematografico di Mosca, mentre nel 2011 ha ricevuto il Leone D’oro alla carriera durante il festival di Venezia.

Esterno Notte rappresenta un altro dei maggiori successi di Marco Bellocchio. L’opera è il secondo progetto basato sugli avvenimenti del 1978 dopo Buongiorno, notte del 2003. Dopo aver raccontato la vicenda di Aldo Moro dal punto di vista di Chiara, terrorista facente parte della lotta armata, Marco Bellocchio continua il racconto sul rapimento del politico attraverso lo sguardo di diverse figure protagoniste e vittime della vicenda. La serie, presentato come lungometraggio, è divisa in sei episodi disponibili su Rai Play.

Marco Bellocchio

Marco Bellocchio: il successo di Rapito

Rapito racconta di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nel 1958 venne strappato dalle braccia della famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. La vicenda diede vita ad un caso internazionale. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, ha ottenuto un enorme successo venendo acclamato anche dalla stampa francese.

Recentemente la pellicola ha ottenuto la distribuzione negli Stati Uniti. Dopo l’enorme successo nelle sale italiane, Rapito viaggerà per il mondo toccando diversi paesi quali: Nord America, Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, America Latina, Spagna, Belgio, Svizzera, Polonia, Portogallo, Grecia e Cipro, Repubblica Ceca e Slovacchia, ex-Jugoslavia, Ungheria, paesi baltici, Bulgaria, Israele, Ucraina, Taiwan e Indonesia.

Sarà un lungo viaggio per la pellicola prodotta da IBC Movie, Kavac Film e Rai Cinema. Nel cast compaiono: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri e Federica Fracassi.

Rapito di Marco Bellocchio

Fonte:

Articoli correlati

Alessandro Butera

Alessandro Butera

Appassionato di cinema e di tutto ciò che vi ruota intorno, compresi retroscena e curiosità

Condividi