Dr Commodore
LIVE

Halo Infinite sulla via del tramonto? Numeri molto bassi per il gioco di 343 Industries

Si avverte un po’ di tristezza quando vediamo andar male un progetto come quello di Halo Infinite, titolo che non è riuscito a riprendersi nemmeno dopo l’ultimo grande aggiornamento fatto per riportare un po’ di utenti nel competitivo mondo di gioco e riprendersi da una situazione piuttosto scomoda.

343 Industries si è messa al lavoro probabilmente troppo tardi per risollevare la sorti del proprio gioco. Halo Infinite infatti è entrato in una fase dove il supporto è drasticamente migliorato e la qualità dei contenuti è esponenzialmente aumentata, ma forse in maniera troppo tardiva per poter ottenere l’impatto positivo ricercato.

D’altronde ricordiamo che Halo Infinite o un eventuale nuovo titolo della serie, sono stati i grandi assenti dell’Xbox Showcase tenutosi nel giugno del 2023, in maniera piuttosto sorprendente considerando l’identità dell’IP come uno dei volti principali della console Microsoft, ma anche i forti benefici, dato il momento, che avrebbe ottenuto ricevendo un po’ di visibilità.

Halo Infinite Stagione 4 Infection

Registrato il minimo storico di utenti Steam su Halo Infinite

Quando vogliamo sottolineare il poco successo avuto da Halo infinite, non vogliamo farlo perché non giochiamo al titolo, oppure perché non ci piace, ma perché sono i numeri, assieme ad alcune dichiarazioni fatte dalla casa di sviluppo, a confermarne sia il netto declino, sia il brutto momento attuale, quest’ultimo fortemente condizionato da una ristrutturazione interna che ha ritardato enormemente i programmi.

Oltre che su Xbox, Halo Infinite è disponibile al download anche tramite la sua pagina di Steam, il negozio online di Valve che tra le tante cose, ci permette anche di valutare l’attività del gioco vedendo il numero di persone connesse contemporaneamente in un dato momento, oppure in un periodo più lungo. Rispetto al lancio del titolo avvenuto a novembre 2021, in cui sono stati registrati oltre 250.000 giocatori contemporaneamente, Halo Infinite ha perso poco oltre il 97% dei suoi giocatori, registrando un umile dato di poco più di 8.000 utenti online come picco nel mese di Giugno 2023, con una media di circa 3.000 giocatori al giorno, dato che dovrebbe significare anche una crescita.

Considerando la storia del titolo, questi numeri non gli rendono giustizia. Le cose al momento sono un po’ migliorate, con un supporto più efficiente, una qualità che sta andando verso la direzione giusta, e con lo studio in cerca di nuove figure da integrare al proprio team. Ma è sempre più chiara la necessità di dover ripartire, prendendo una decisione drastica ma forse terapeutica per Halo Infinite, segnando un nuovo inizio che non deve cancellare tutto, ma fungere da base da cui poter scrivere un nuovo capitolo della storia del titolo.

xbox publisher 2021 halo infinite

Leggi anche: DOV’ERA HALO DURANTE L’XBOX SHOWCASE 2023? PHIL SPENCER RISPONDE ALLA SUA ASSENZA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi