Dr Commodore
LIVE

Cosa sta succedendo nei nuovi forum di Pokémon? Hanno aperto da due giorni e sono già un disastro

Pokémon può contare milioni di fan in tutto il mondo, che ogni giorno si scambiano informazioni, opinioni e condividono approfondimenti e curiosità sul mondo dei piccoli mostriciattoli nati nel paese del Sol Levante anni e anni fa. Le conversazioni in merito avvengono davvero ovunque: su Twitter, su Reddit, su forum creati appositamente dai fan. Dallo scorso tre luglio, però, è stata lanciata una novità di carattere ufficiale che dà ai fan dei Pokémon un posto ben preciso dove condividere tutto questo.

Infatti, The Pokémon Company ha lanciato solamente due giorni fa i forum ufficiali della community, dove gli appassionati avranno finalmente un luogo di riferimento in cui parlare del franchise nella sua interezza. Dall’adattamento animato, ai videogiochi e alle carte da gioco: dovevano essere una specie di oasi in cui il fulcro di tutto sono proprio quelle creaturine che ci hanno fatto tanto appassionare.

Purtroppo, sebbene questa fosse un’intenzione più che nobile, sembra che molti fan abbiano voluto interpretarne l’utilizzo a modo loro. Infatti, i forum sono attivi da soli due giorni, e sono già pieni zeppi di topic inutili, inappropriati e che evidentemente poco c’entravano con l’idea sviluppata dall’azienda dietro il franchise.

pokémon

Cosa sta accadendo sui forum

Quello che sta succedendo sui forum, specialmente quelli nordamericani, è stato ripreso e ripubblicato online sui principali social. Ad esempio, su Twitter è possibile avere un assaggio dell’attuale situazione: i vari siti sono immersi in discussioni inutili e senza un vero senso, che si ritiene portino difficilmente a discussioni curiose o fruttuose tra i vari utenti.

Alcune delle domande poste sui forum sono piuttosto fantasiose (c’è un utente che chiede ad esempio quale sia il Pokémon più sexy), mentre altre sono decisamente banali. In ogni caso, sembra mancare totalmente nei thread le caratteristiche e le curiosità che ricercava l’azienda.

Viene lanciato il nuovo sito web

Ma perché sta accadendo tutto ciò? Perché i siti sono pieni di discussioni sterili o banali? Si tratta in realtà di una situazione prevedibile. I vari siti sono appena andati online, e naturalmente una grande quantità di utenti si è riversata sui forum per curiosare tra le sue pagine e contribuire alla sua ricchezza di contenuti, anche con post e thread che presentano domande assurde o semplici e sterili affermazioni. In tutto questo, ci verrebbe da chiederci dove siano i moderatori: in realtà sono già al lavoro, e difatti stanno cercando di tenere sotto controllo la situazione. Ma è davvero complicato, al momento.

Tutto questo sembra essere a causa dell’elevato numero di utenti sui vari forum, la cui gestione (specialmente in America) non è affatto semplice. Considerando l’enorme bacino di utente che si va a raccogliere, c’è un’altra probabilità che gli utenti riescano a pubblicare post e thread poco utili o non inerenti l topic.

Anche in Italia è stato aperto uno di questi forum, ma sembra cavarsela molto meglio. Infatti, è decisamente più abbordabile vista la naturale minore quantità di iscritti. Speriamo che nei prossimi giorni, vista la normale riduzione dell’entusiasmo iniziale, i moderatori riescano a fare il punto della situazione,

pokemon community forum disaster 1

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: CARTE POKÉMON: ECCO KORAIDON E MIRAIDON EX DALL’ESPANSIONE OSSIDIANA INFUOCATA

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi