Dr Commodore
LIVE

One Piece, da Nami a Nico Robin: chi dei mugiwara ha rimproverato di più i suoi compagni?

Eiichiro Oda ormai è un autore tanto famoso quanto la sua opera più importante: One Piece. Il mangaka la non è famoso in tutto il mondo solo perché ha scritto è disegnato l’opera giapponese più venduta di sempre. Ma perché nel corso dei 26 anni di One Piece Oda ha “parlato” spessissimo con i suoi lettori.

Attraverso interviste e commenti nei magazine giapponesi, Oda ha fornito numerosi dettagli e opinioni riguardo la sua opera, i suoi interessi personali e altri dettagli del mondo nerd. In volto si è mostrato pochissime volte, ma è rimasto una presenza fissa del suo manga. Anche grazie alle cosiddette SBS.

Acronimo di Shitsumon o Boshū Suru, traducibile come “Rispondo a domande”, si tratta della rubrica dedicata ai lettori contenuta nei volumi di One Piece. In esse Oda risponde a domande e questioni di qualsiasi tipo, che vanno dal serio al goliardico. Proprio a tal proposito, nelle SBS del volume 81 c’è la risposta a una domanda che, se non se la sono fatta molto lettori, uno di sicuro c’è: tra i vari mugiwara, chi è quello che ha maggiormente rimproverato i compagni della sua ciurma?

Nami e Nico Robin di One Piece

Quando scappa la pazienza ai protagonisti di One Piece

Molto spesso i lettori del manga nelle SBS non rivolgono domande a Oda, anzi: fanno loro stesso osservazioni e analisi che vengono smentite, confermate e commentare dall’autore stesso. Il nostro caso è proprio questo. Tra le SBS del volume 81 troviamo una originale e strana analisi fatta da un appassionato dell’opera:

Maestro Oda, salve. Ho contato. Ho contato chi, nella ciurma di Cappello di Paglia, rimprovera il maggior numero di volte i compagni

one piece 1004 spoiler pausa prossima settimana cosa succede mugiwara v3 498233

Un conteggio a dir poco particolare, che ha occupato per “un mese e mezzo” il lettore. La sua analisi in particolare riguarda i volumi che vanno dal numero 1 all’80. La classifica è la seguente:

  1. Usopp: 458 volte
  2. Nami: 295 volte
  3. Zoro: 263 volte
  4. Sanji: 246 volte
  5. Chopper: 129 volte
  6. Luffy: 112 volte
  7. Franky: 92 volte
  8. Nico Robin: 16 volte
  9. Brook: 15 volte

Oltre alla ciurma, il lettore ha inserito il dato “utile come confronto” di Baggy (57 volte) e di Nefertari Bibi (40 volte). Non si può certo dire che Usopp non si sia speso per i suoi compagni di ciurma.

LEGGI ANCHE: One Piece, l’attrice di Nami aveva paura di Oda: Emily Rudd Paul del loro primo incontro

Fonte: One Piece wiki

Nami di One Piece nel suo vestito indossato nella saga di Wano, in un frame dell'anime

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi