Dr Commodore
LIVE

YouTube: in fase di testing la possibilità di giocare online sulla piattaforma

YouTube sta introducendo molte novità ultimamente, e secondo un report starebbe anche testando la possibilità di giocare online sulla piattaforma. Una mossa forse per seguire quanto fatto da Netflix, che nella piattaforma ha una sezione di gioco online in cui è possibile giocare ad alcuni titoli esclusivi sia ispirati alle serie esclusive che non.

I giochi su YouTube potranno essere giocati tramite un tool chiamato Playables, il quale è ancora in pieno sviluppo. Il tool permetterà agli utenti di accedere ai giochi dal sito e dall’app per cellulari, e si dice che sia già in grado di supportare il gioco arcade Stack Bounce.

Inizialmente YouTube offrirà ai giocatori giochi arcade, ma la piattaforma avrebbe intenzione di rendere giocabili sulla piattaforma anche giochi ad alto budget (e le loro demo) tramite il cloud gaming. Una cosa che Netflix non permette di fare con il suo servizio di gaming, e che rendere YouTube la prima piattaforma a farlo.

7677bba5 4916 43eb a30e 44523d461600 1

Il precedente servizio di cloud gaming di Google: Stadia

Si tratterà del secondo tentativo di Google di entrare nel mondo del gaming dopo il fallito esperimento con la console e piattaforma di cloud gaming Google Stadia. Lanciato prima come closed beta nell’ottobre 2018 e poi come servizio vero e proprio nel 2019, permetteva ai giocatori di giocare ai giochi in streaming, anche a risoluzioni 4K e a 60 fps.

Il servizio ha chiuso a gennaio a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati al lancio. A marzo l’azienda ha però dichiarato di poter offrire agli sviluppatori un servizio di Google Cloud basato sull’infrastruttura di Stadia, che si era comunque dimostrato molto funzionale.

Stadia Google Cloud

Tra le altre novità a cui sta lavorando YouTube ci sono: l’abbassamento dei requisiti minimi per ottenere la partnership, l’inserimento nei video di pubblicità lunghe 30 secondi non skippabili l’introduzione di uno strumento per doppiare i video e di una funzione di Test & Compare, che renderà molto più semplice il lavoro dei creator. Alcune di queste funzioni sono ancora in fase di test, e saranno disponibli per tutti prossimamente.

Fonte: European gaming.

Leggi anche YouTube, arriva Test & Compare: renderà più semplice il lavoro dei creators.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi