Dr Commodore
LIVE
Apple iPhone 15 Pro

iPhone 15, tutto ciò che sappiamo dei nuovi top Apple: aumento di prezzo in vista?

Anno nuovo, iPhone nuovo: alla fine dell’estate c’è sempre un nuovo top di gamma Apple dietro l’angolo. Le speculazioni, teorie, rumor e leaks sui nuovi iPhone 15 sono iniziati ancora prima dell’uscita degli iPhone 14. Un elemento su tutti ha fatto parlare dei nuovi melafonini in anticipo sul tempo: la USB-C, diventata obbligatoria per ogni smartphone che uscirà nell’Unione Europea dalla fine del 2024 in avanti.

Visto che gli iPhone 14 sono arrivati sul mercato con la cara vecchia Lightning, fin da subito si è iniziato parlare della possibile produzione degli iPhone 15 con il caricatore unico. Dopo diversi mesi di conferme, arrivate anche dalla stessa azienda di Cupertino, tutti i leak convergono sulla presenza della USB-C sui top di gamma Apple di questo 2023.

Il nuovo connettore però non è l’unica novità che vedremo sui nuovi smartphone di Cupertino. Diamo quindi un’occhiata a tutte le principali novità dei nuovi iPhone 15. Tra queste, ci potrebbe essere un aumento di prezzo per tutti i nuovi modelli.

Apple iPhone 15 Pro

iPhone 15, dalla USB-C al nuovo tasto programmabile: le principali novità del top Apple 2023

I nuovi iPhone 15 rappresenteranno un’evoluzione dei 14, senza troppi stravolgimenti. Un grosso cambiamento lo si aspetta per il 2024, con iPhone 16 più grandi rispetto alla linea attuale. Ad ogni modo, per i nuovi iPhone 2023 avremo ancora quattro distinti modelli: la versione “base” da 6.1″ e quella Plus da 6.7″, da una parte; il Pro anch’esso da 6.1″ e il Pro Max da 6.7″. Si era parlato di una versione Ultra sostitutiva o parallela al Pro Max, ma sembra che non arriverà nei prossimi mesi.

Una prima novità la vedranno la versione “base” e quella Plus, che “novità” non è: la Dynamic Island arriverà anche sui modelli “meno costosi”, e così la vedremo su tutte e quattro le nuove versioni di iPhone. Dopo 6 anni di servizio il “notch” andrà in pensione, introdotto nel 2017 con iPhone X.

iphone 14 batteria piu costosa

Oltre alla Dynamic Island, non ci saranno grandi cambiamenti a livello estetico per i nuovi top di gamma: la forma rimarrà quella leggermente stondata dei 14, con i bordi squadrati che sono presenti dagli iPhone 12. Ma ciò non vuol dire che non ci saranno novità estetiche e hardware, soprattutto per i modelli Pro.

Proprio di recente sono emerse le cover per iPhone 15 Pro Max che ci mostrano alcune novità estetiche. Non solo fa la sua apparizione la possibile entrata USB-C. Ma i tasti del volume sono stati spostati leggermente in basso e, soprattutto, potrebbe dirci addio anche lo storico interruttore per il silenzioso. Al suo posto, nei nuovi iPhone potrebbe esserci un tasto fisico simile all’Action Button di Apple Watch Ultra (che potrebbe essere personalizzato per eseguire determinati comandi)

Dalle cover emerge un’altra novità dei nuovi smartphone: i modelli Pro avranno nuovi sensori e un nuovo flash, ancora più grandi rispetto ai predecessori. Su questo punto non c’è concordanza: altri leak parlano di un sensore che rimarrà identico tra i nuovi Pro e gli iPhone 14 Pro. Piuttosto, i modelli base e Plus molto probabilmente li vedremo con il sensore principale e (forse) il grandangolo degli iPhone 14 Pro.

apple iPhone 14 Pro

Purtroppo sembra che iPhone 15 “base” e il Plus vedranno lo schermo ancora con un refresh rate a 60Hz: il passaggio ai 120Hz per le versionie “meno costose” si vedrà probabilmente con gli iPhone 17. In più, gli iPhone 2023 “meno costosi” monteranno il chip Apple A16 Bionic visto negli iPhone 14 Pro. Come per lo scorso anno, il nuovo chip Apple A17 Bionic sarà un’esclusiva di iPhone 15 Pro e Pro Max. Inoltre, sembra che i nuovi modelli Pro avranno 8GB di RAM; mentre il “base” e il Plus avranno ancora 6 GB di Ram.

Un altro lato non molto positivo sarà il prezzo dei nuovi iPhone. In Europa e in altre parti del mondo gli iPhone sono costantemente saliti di prezzo, fino a superare i 1000€ per iPhone 14. Negli USA, però, ciò non è avvenuto: il prezzo è rimasto fermo a 999$ sin da iPhone X, così fino a iPhone 14. Ma gli analisti prevedono un aumento di 100 dollari per tutti e quattro i nuovi modelli, con un prezzo di partenza di 799$ per iPhone 15 “base”, fino ai 1199$ del Pro Max.

Questo aumento lo vedremo anche in Europa? A questa domanda al momento non c’è ancora risposta. Ma è difficile che rimanga identico il prezzo degli iPhone 15 nell’area EU se aumenta in madrepatria. Staremo a vedere, in attesa del keynote di settembre con i nuovi top di gamma di Cupertino; presentazione che non ha ancora una data.

LEGGI ANCHE: Apple: il chip A17 Bionic cambia tecnologia da iPhone 15 a iPhone 16

Fonti: Macrumors 1, 2 e 3, 9to5Mac, Forbes

apple servizi spesa domicilio 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi