Era il 28 aprile 2021 il giorno in cui Genshin Impact è approdato ufficialmente anche su PS5, al tempo accompagnato con la versione 1.5 del gioco. È passato diverso tempo ormai da quel giorno, ma ci sono alcuni dettagli e funzionalità che ancora oggi vengono scoperti dai giocatori, cose non presenti nemmeno nella versione PC, per quanto strano possa sembrare.
D’altronde tutti conoscono le difficoltà che Sony ha avuto nello stabilizzare le vendite della sua console e riuscire a raggiungere una situazione in cui poteva garantirne una copia a tutti, così come non è facile per nessuno passare ad una console di nuova generazione per via del prezzo o della nostalgia e difficoltà nel distaccarsi dalla strada nuova per quella vecchia.
Ma il passaggio effettuato da PS4 a PS5 per quanto riguarda Genshin Impact è stato accompagnato da più di una novità, che ancora oggi sorprende l’utenza. Il colpo d’occhio grafico e la fluidità in diversi elementi, come per esempio l’effettuare l’accesso al gioco, sono soltanto alcuni dei punti di forza che vanta questa versione next-gen, il cui potenziale è stato sfruttato a pieno dagli sviluppatori di MiHoYo.
Un sistema esclusivo a Playstation 5
Sony non è nuova alle collaborazioni con MiHoYo per portare contenuti particolari all’interno del gioco, vedasi la collaborazione fatta nella versione 2.2 che ha portato all’interno del roster di personaggi di Genshin Impact, Aloy di Horizon in una versione 5 stelle Cryo utilizzatrice esclusivamente di Archi e disponibile nel suo banner, ma per sfortuna dei collezionisti mai più riproposta.
Dopo alcune attente valutazioni, un utente ha voluto condividere un post su Reddit dove mostrava un dettaglio importante che molti avevano notato, ma pochi avevano condiviso: la presenza di un sistema volumetrico di nuvole presenti nelle varie ambientazioni di Genshin Impact, cosa che dalle immagini aggiunge un tocco in più al paesaggio.
Tale sistema non è presente nemmeno nella versione PC, in quanto sembrerebbe che Sony abbia pubblicizzato la cosa come esclusiva PS5, per cui è probabile si tratti di una funzionalità legata da un contratto. Tuttavia quei giocatori della console next-gen possono indubbiamente godersi ancora di più l’allettante grafica del mondo di Genshin Impact, potendosi godere alcuni dei panorami più suggestivi presenti su Teyvat, con maggiori dettagli ad aumentarne la bellezza.