Dr Commodore
LIVE

Hero Tale: l’RPG incontra l’Idle in questo nuovo gioco mobile free to play

Per tutti gli appassionati di Idle, che amano la componente RPG, ma soprattutto che vogliono un gioco gratis, c’è un titolo che fa per voi: Hero Tale. Gioco free to play in accesso anticipato, sviluppato dalla Weird Johnny Studio, studio composto da tre ragazzi che amano il mondo nerd e vogliono puntare su prodotti che si discostino dalle meccaniche pay-to-win.

Per chi non ha familiarità con la parola “idle”, si tratta di quei giochi che in sostanza si giocano da soli, con un’interazione ridotta ai minimi termini e che sono dei perfetti passatempo per centinaia di situazioni in cui si ha da aspettare e non si può fare altro. Che sia alla fermata dell’autobus, che sia dal dottore o semplicemente nella giornaliera routine sulla tazza, che cosa c’è di meglio di un idle game? Ai posteri l’ardua sentenza.

In situazione come queste, Hero Tale potrebbe fare al caso vostro: racconta la storia di un ragazzino che vorrebbe diventare un avventuriero, ma per far sì che il suo sogno si avveri, deve iniziare ad allenarsi, ad occuparsi della protezione della gente che vive nella sua città e a cercare un equipaggiamento migliore.

Hero Tale eroe e druido

Le meccaniche di Hero Tale

Hero Tale è un gioco molto semplice ed intuitivo, che nelle prime fasi di gameplay ha bisogno di un po’ di attenzione, ma che poi può essere semplicemente lasciato stare, che lui farà da sé. All’interno troviamo una forte componente RPG, che ci permette di “vestire” il nostro personaggio con un equipaggiamento adatto e sempre più forte man mano che affronteremo nemici più ostici.

Il sistema di drop dell’equipaggiamento si basa sulla meccanica dei dadi di Dungeons & Dragons: più è raro e forte l’oggetto che ci serve, più grande è il dado ad esso associato. Se stiamo cercando un pezzo di carne, ottenibile da una mucca, basterà fare il massimo con un D4 (dado a 4 facce), se invece stiamo cercando un’arma rara da un nemico, allora potrebbe servire anche il 20 con un D20 (dado a 20 facce).

Inoltre, è stato implementato anche un sistema che permette al nostro eroe di salire di livello, dandoci l’opportunità di sbloccare e ottenere delle abilità passive che andranno a rinforzare le nostre statistiche e la nostra sopravvivenza di fronte ad un nemico più forte: possiamo scegliere la via degli HP, della forza, della difesa, della velocità, in base a come vogliamo giocare il nostro personaggio.

Hero Tale albero delle abilità

C’è anche la possibilità di scegliere la propria arma e trasformare l’eroe in un attaccante melee (con spada e scudo) o in un eroe a distanza (arco). In base alla scelta entra in campo un altro fattore, che è la velocità di movimento, vostra o del vostro avversario. Se avete scelto di attaccare melee, in caso di nemico a distanza, vi servirà velocità di movimento per avvicinarvi più in fretta prima di morire, in caso di arciere, se l’avversario è melee avrà lo svantaggio di doversi avvicinare.

Ciascuna delle due tipologie di armi ha una statistica che aumenta con l’utilizzo prolungato: il training. Per ogni attacco, infatti, si avrà la possibilità di aumentare il livello di competenza con quell’arma, che vi permetterà di fare più danni con ogni attacco. Inoltre, ad un certo punto ci sarà la possibilità di sbloccare anche le magie, che attualmente sono tre: cura per il personaggio, veleno per gli avversari che infligge danni del tempo, e danno da fulmine. Anche la magia ha la sua competenza, che aumenta con il suo utilizzo.

Se pensate che le statistiche delle vostre armi aumentino troppo lentamente, esiste anche un metodo per aumentare di gran lunga la possibilità di salire di livello più in fretta: è la fatina che troveremo poco dopo l’inizio della nostra avventura, l’unica componente a pagamento del gioco. La fatina aumenta il 50% di esperienza ottenuta dal personaggio, raddoppia i punti ottenuti per la competenza delle armi e permette di ottenere il 50% di denaro in più dai nemici sconfitti. Si può ottenere in due modi: pagando con soldi reali (e sbloccandola definitivamente) o tramite video gratuiti che ci permettono di ottenerla per trenta minuti.

hero tale fatina

Accesso anticipato: aggiunte future su Hero Tale

I developer continuano a lavorare senza sosta su Hero Tale e ogni settimana aggiornano sui progressi che stanno facendo attraverso il loro server discord, in cui hanno creato una bella community che li segue e li incoraggia. Ogni update si concentra su obiettivi a breve o a lungo termine, che vengono poi puntualmente portati a termine nei tempi prestabiliti.

Ci sono diverse componenti che sono in fase di sviluppo all’interno del gioco, alcune già create e che aspettano un seguito, come la missione principale della storia, altre più complesse come un albero delle abilità proibito, di cui ancora non si possono sbloccare i rami con delle passive aggiuntive.

Attualmente, la nuova versione dovrebbe prevedere nuovi luoghi sbloccati della vasta mappa di gioco, che ha ancora molte delle aree bloccate. Si lavora ad un nuovo incantesimo da poter utilizzare che a quanto pare è già stato completato ed è pronto per essere lanciato, e inoltre si continua nel miglioramento delle aree di gioco, si creano nuovi oggetti e nemici e si inizia a dare una spiegazione quando si clicca sugli oggetti di gioco.

hero tale albero abilita proibito

Parere conclusivo

Hero Tale è un gioco senza impegno, che non richiede tempo, che ci lascia la libertà di approcciarlo in qualsiasi modo vogliamo e quando vogliamo. È un gioco divertente, con una bella storia alle spalle e supportato da uno studio capace che in tempi brevi riesce a mantenere nuovi update che permettono ai giocatori di usufruire delle novità.

Il gioco ha circa un milione di download, una community fedele che interagisce su discord e che collabora con gli sviluppatori attraverso feedback e idee tutte nuove. Se stavate cercando un bel passatempo per i tempi morti che sono sempre molto comuni nella vita caotica di tutti i giorni, Hero Tale potrebbe fare al caso vostro. Provare non costa nulla, è gratis!

Hero Tale sala del trono

LEGGI ANCHE: Gioca gratis a Guardian Tales!

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi