Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact: tutto quello che sappiamo su Fontaine e Focalors, l’archon di Hydro

Ci avviciniamo sempre di più alla versione 4.0 di Genshin Impact, con tutti i videogiocatori del noto gacha della MiHoYo che sono pronti a fare il salto da Sumeru a Fontaine, nella regione di Hydro. Più andiamo verso la versione 3.8, più facile è reperire leak e voci di corridoio, ma iniziano a diventare tante e spesso anche discordanti.

Se dovessimo ricapitolare tutto quello che abbiamo scoperto nell’ultimo periodo, all’interno di Genshin Impact e fuori, ci sarebbe davvero tanta carne al fuoco, ma proviamo a fare mente locale e a concentrarci su tutto quello che dobbiamo aspettarci all’arrivo di Fontaine.

A partire innanzitutto dalla regione, dalla mappa che troveremo, alle nuove meccaniche e a tutto quello che è stato inserito, per poi passare ai personaggi nuovi, alle abitudini della città e, soprattutto, all’unico e solo Archon di Hydro, che ormai tutti conosciamo con il nome di Focalors.

Genshin Impact Charlotte

Genshin Impact: cosa sappiamo di Fontaine?

Si è parlato moltissimo di Fontaine all’interno della lore di Genshin Impact, quindi gran parte di ciò che sappiamo lo dobbiamo a tutti quei personaggi non giocanti della regione di Hydro che abbiamo incontrato nel corso delle nostre avventure. Ad esempio, alcune informazioni ci vengono date da Xavier, l’ingegnere di Fontaine che si occupa di riparare, insieme al viaggiatore, la fornace Mikage minacciata dal tatarigami.

Alcune invece ci vengono date da Francis, un mercante che troviamo al porto di Liyue. Quest’ultimo parla di Fontaine come la capitale dell’arte, dell’eleganza e della bellezza. Come abbiamo visto nell’ultima missione dell’evento di Invokazione del genio, il giornale di punta si chiama Uccello a vapore e Charlotte, la nuova reporter, ne è un’articolista e redattrice. Anche Mona, però, scrive per lo stesso giornale.

C’è anche una teoria meno discussa, che vede le regioni del Teyvat paragonate alle nazioni del mondo reale: Mondstadt è legata infatti alla Germania. Il nome deriva dal tedesco e significa appunto città della luna. Gran parte dei membri legati a Mondstadt hanno dei nomi tedeschi: Klee, che significa trifoglio in tedesco; Fischl, la prinzessin der Verurteilung, la principessa della condanna. Inoltre, Mondstadt è chiamata la città libera: questo nome era stato dato anche ad una regione dell’impero romano, situata proprio dove adesso sorge appunto la Germania.

Mondstadt

Liyue, senza girarci neanche troppo attorno, è la Cina. Tutto ciò che possiamo vedere nella capitale di Geo richiama le tradizioni e la cultura cinese, a partire dal festival annuale che si svolge tra Gennaio e Febbraio, ai costumi e alle danze tipiche, come quelle di Yun Jin.

Inazuma riscopre la tradizione dei samurai, dei kimono e l’unico modo per raggiungere l’isola è via mare attraverso le isole più vicine: esattamente come il Giappone. Il nome della regione, tra l’altro, deriva dal giapponese e significa fulmine. La storia legata alle visioni e al decreto della Shogun Raiden è legata ad una storia reale accaduta in Giappone a metà del 600: con decreto Sakoku infatti si intende la politica di autarchia praticata dallo shogunato Tokugawa.

E così come Sumeru è legata all’India e il deserto è palesemente collegato all’Egitto, Fontaine sembra tornare in Europa per legarsi indissolubilmente alle terre di Francia. Fontaine del resto è la parola francese per “fontana“. Il vero nome cinese è Fēngdān, e la parola potrebbe derivare da Fontainebleau, che è un comune dell’area metropolitana di Parigi.

inazuma genshin impact

Dov’è situata Fontaine?

Abbiamo visto, da quando siamo arrivati a Sumeru, come gran parte della mappa stia iniziando a delinearsi. A Sumeru, la lore di Genshin Impact ha avuto una gigantesca impennata per quanto riguarda la posizione dei luoghi più famosi: la voragine a destra della mappa, dove è stata combattuta la guerra più sanguinosa, lì dove i mostri di Rhinedottir sciamavano dal terreno.

A sinistra abbiamo il deserto, lì dove risiedeva Re Deshret. Nei pressi del drago Apep, abbiamo scoperto un altro luogo legato a Khaenri’ah dove i mostri sciamavano continuamente, proprio lì all’oasi di Vourukasha. È a Sumeru infatti che abbiamo scoperto la posizione di Khaenri’ah, da qualche parte tra il deserto e le terre verdeggianti della pianura, e abbiamo anche visto una porta segreta che apparteneva alla città di Khaenri’ah proprio nella nuova mappa.

E Fontaine? Da quel che abbiamo potuto vedere nei leak dedicati, sembra che si trovi esattamente a nord di Sumeru. Ma avete provato a guardare in alto, magari mentre siete nei pressi della foresta di Mawtiyima? Sì sì, quella città che fluttua sopra le vostre teste, e che sembra essere situata proprio sopra Fontaine. Quella è Celestia (da non confondere con la Jade chamber, che è a est).

Celestia Nord 1

Che cosa ci aspetta a Fontaine?

Da quel che abbiamo visto durante l’ultima missione legata all’ultima mappa del deserto di Sumeru, c’è una leggenda legata alle oceanidi che partono da Fontaine fino ad arrivare all’Oasi di Vourukasha. Questo lungo pellegrinaggio, per i cittadini di Fontaine, è incredibilmente importante: ed è un loro stesso cittadino a raccontarcelo, il pittore che incontriamo durante una delle quest secondarie della mappa nuova.

Da alcuni leak che stanno circolando in rete, a quanto pare le oceanidi possono trasformarsi in esseri umani. Nella terra dell’acqua, questo può risultare importantissimo ai fini della trama secondaria legata ad ogni regione. Inoltre, si parla dell’ormai più che chiacchierato brevetto di immersione, per cui ci sarà sicuramente un mondo acquatico completamente nuovo ed esplorabile.

Inoltre, dalle parole di Dainsleif, sappiamo che a Fontaine c’è un fortissimo senso di giustizia, in quanto è nelle aule dei tribunali che va in scena il vero spettacolo. Se quindi trasformeremo Genshin Impact nel nuovo Phoenix Wright, molto probabilmente la nostra missione dell’Archon sarà legata al difendere la giustizia. E chissà che la gnosi di Hydro non verrà persa proprio in tribunale.

oceanid genshin impact

Personaggi giocabili a Fontaine?

La prima la conosciamo già: abbiamo incontrato Charlotte durante la missione dell’evento Invokazione del Genio. In questa missione abbiamo fatto la conoscenza di Kirara e abbiamo scoperto di più sulla reporter di Fontaine, che a quanto pare dovrebbe essere un personaggio cryo, con un catalizzatore.

In uno dei trailer di Genshin Impact ufficiali, abbiamo anche scoperto due nuovi personaggi che faranno il loro ingresso nella nuova regione: sono due fratelli, Liney e Lynette, un ragazzo e una ragazza, che potrebbero comparire durante la missione dell’Archon di Fontaine.

Liney Lynette

E infine il cattivo, uno degli harbinger dei fatui che scenderà in campo con l’intento di rubare la gnosi di hydro da Focalors: è Arlecchino. Non si sa ancora se sia il quarto o il decimo membro degli harbinger, ma da alcuni leak (anche se non confermati) si conosce il suo tipo e la sua arma: dovrebbe essere un utilizzatore di spada, di tipo pyro, come Bennet.

arlecchino genshin impact art fatui

Chi è l’Archon di Hydro?

E infine arriviamo al personaggio più atteso: Focalors. L’archon di Hydro è già stato ritratto con dei bianchi capelli, un capello e degli abiti blu molto eleganti. Si dibatte sul fatto che possa essere un’utilizzatrice di spada come Nilou, o addirittura possa confermarsi come la prima claymore di Hydro, ma niente di tutto questo è stato ancora confermato ufficialmente.

Focalors dovrebbe corrispondere al nome di Furina, così come Venti è chiamato Barbatos, Zhongli è chiamato Morax, la Shogun Raiden è chiamata Ei e Nahida è chiamata Buer. Furina, secondo l’idea degli sviluppatori, potrebbe avere un carattere tsundere: per chi non lo sapesse, è una parola giapponese che indica una personalità molto dura e schiva, ma che si ammorbidisce con il tempo e mostra un lato più caldo e amichevole.

La sua elemental burst, o tripudio elementale, potrebbe a quanto pare manipolare la gravità: se questo fosse confermato, potrebbe portare gran parte dei personaggi in team con lei ad agire in maniera differente per sfruttare appieno questa abilità. Focalors, a questo punto, si può registrare a tutti gli effetti come un personaggio support.

Focalors Leak

In conclusione: Fontaine sta arrivando

Seppur gran parte di quello che abbiamo letto sia da prendere con le pinze, nessuno ci può togliere la sensazione di piacevole mistero che aleggia intorno alle terre dell’acqua. La regione di Hydro si presenta come un tuffo in mezzo a tantissime novità e a tante storie meravigliose.

E se l’asticella della Hoyoverse continua ad essere altissima, anche per quanto riguarda eventi minori come quello su Invokazione del Genio, non osiamo immaginare quando, finalmente, ci sarà da competere con delle storie importantissime che possono tracciare una linea definitiva per la trama di uno dei gacha più apprezzati di sempre.

Non ci resta che aspettare la conferma o la smentita di tutte queste novità: siamo sicuri, in ogni caso, che qualunque esse siano, la MiHoYo ci darà esattamente quello che tutti noi videogiocatori stiamo aspettando. Nella speranza di conoscere di più sul mistero che aleggia intorno alla scomparsa di nostra sorella.

genshin impact lumine aether anime 1

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi