Dr Commodore
LIVE

Morto Philippe Pozzo di Borgo, colui che diede l’ispirazione per “Quasi Amici”

Dopo una lunga sofferenza fisica, si è spento all’età di 72 anni l’imprenditore francese di origine corsa Philippe Pozzo di Borgo, la cui autobiografia ha ispirato il film francese campione d’incassi Quasi Amici, interpretato da un magistrale François Cluzet, assieme a Omar Sy, interprete del badante/amico di Philippe Abdel Sellou.

I due registi del film, Éric Toledano e Olivier Nakache, hanno scritto un tweet carico di rammarico e tristezza per la scomparsa dell’uomo, diventato durante le riprese anche un amico e compagno. Anche grazie alla sua storia, Quasi Amici ha aiutato molti ad aprire gli occhi sulla condizione delle persone paraplegiche, spesso trattate con troppo riguardo medico e ben poca umanità.

Il duo di cineasti si dichiara inoltre estremamente orgoglioso di aver conosciuto una tale persona così intelligente, umile e combattiva, sempre piena di vita nonostante la grave disabilità che lo affliggeva da oltre 30 anni, a causa di un incidente subito durante una sessione di parapendio.

quasi-amici-driss-philippe-pozzo-di-borgo

Philippe Pozzo di Borgo e Abdel Sellou: più che amici.

Philippe Pozzo di Borgo nasce nell’ancora francese Tunisia il 14 Febbraio 1951 da una famiglia nobile, le cui origini risalgono al sedicesimo secolo. Finiti gli studi, il giovane Philippe entra nell’industria dello champagne, divenendo per diverso tempo anche manager di Moët & Chandon, una delle aziende più importanti riguardo lo champagne di lusso.

Purtroppo, mentre era in volo con il parapendio, ebbe un gravissimo incidente che lo rese tetraplegico e completamente paralizzato dal collo in giù. Perse inoltre la moglie con la quale aveva adottato due bambine, e quest’evento gli fece tentare il suicidio, non riuscendo nell’intento. Anche per questo motivo, fino alla morte fu un sostenitore delle cure palliative e anche un forte critico dell’eutanasia.

Conoscendo però Abdel Sellou, un ex galeotto algerino che lui definì “Il diavolo custode” (tra l’altro, titolo della sua autobiografia), Philippe Pozzo di Borgo riprese a sorridere, instaurando un fortissimo legame di amicizia con il ragazzo, perdurato fino alla morte dell’imprenditore. Grazie anche ad Abdel, Philippe si risposò ed ebbe due bambine.

Il film Quasi Amici, uscito nel 2011 e interpretato da François Cluzet e Omar Sy, è il racconto di questa bellissima storia d’amicizia tra due uomini dal passato negativo che, superate le apparenze reciproche, riusciranno a sorridere nuovamente.

quasi-amici-sy-cluzet

Fonte: Le Monde

Potrebbe interessarti: LUPIN, OMAR SY SI MOSTRA NEL TEASER DELLA 3A STAGIONE DELLA SERIE NETFLIX [VIDEO]

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

Reincarnazione di Bocchi. Vedo il bello in tutto, a partire dai piccoli dettagli.

Condividi