Dr Commodore
LIVE

Street Fighter 6: numeri da record al lancio su Steam

Se le promesse del team di sviluppo Capcom erano quelle di riportare in alto il genere picchiaduro e lasciare un segno importante nella nuova generazione videoludica con il titolo Street Fighter 6, stando alle prime recensioni e alle reazioni del pubblico si può tranquillamente dire che esse siano state rispettate.

Street Fighter 6 è riuscito, con le sue dinamiche e le sue novità, nonché una campagna di marketing davvero ben fatta e mirata, a convincere positivamente un gigantesco numero di giocatori e a riportare lustro ad un genere che negli ultimi tempi non era stato considerato così tanto dalle varie case di sviluppo.

Un tale successo è visibile in particolar modo attraverso uno degli indicatori più rilevanti degli ultimi periodi, ovvero Steam, dove vengono rilasciati la maggior parte dei giochi disponibili anche per piattaforma PC e dove gli utenti possono rilasciare le proprie opinioni al riguardo o farsi un’idea di quello che pensano gli altri giocatori, anche se un titolo è stato pubblicato da poco.

Street Fighter 6 Chun-li

Recensioni positive e record di giocatori per Street Fighter 6

A differenza di come accade su molti giochi alla loro uscita, Street Fighter 6 non ha ricevuto il classico boom di recensioni negative sulla sua pagina ufficiale di Steam a causa di bug, imperfezioni e scarsa ottimizzazione, bensì un ottimo numero di valutazioni positive che hanno impattato sulla media e sul giudizio generale, quest’ultimo arricchito dai commenti dei giocatori che sostengono l’affermarsi di Street Fighter 6 come capolavoro dopo le buone sensazioni avute con la demo e con l’open beta.

Ma quello che più sorprende è il record appena stabilito di utenti online contemporaneamente, il più alto registrato da Steam per un picchiaduro. Documentato attraverso un post su Twitter, Street Fighter 6 ha raggiunto i 64.000+ utenti online nello stesso momento, quasi il doppio rispetto al massimo picco di 34.000+ toccato da Mortal Kombat 11 e più del triplo rispetto a quello di 18.000+ toccato da Tekken 7.

Demolito inoltre il record personale di Capcom relativo al capitolo precedente Street Fighter V, che raggiunse 14.783 utenti contemporaneamente. Un record decisamente meritato che potrebbe ulteriormente aumentare nei prossimi giorni e che indubbiamente alza l’asticella e mette pressione sui diretti concorrenti più famosi, Mortal Kombat 1 e Tekken 8, i quali dovranno fare sul serio per poter competere.

Street Fighter 6

Leggi la nostra recensione di Street Fighter 6: Una nuova era per i picchiaduro

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi