Dr Commodore
LIVE

Audemars Piguet: Royal Oak Concept Spider-Man Tourbillon

Il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept Spider-Man Tourbillon è la seconda fantastica collaborazione tra AP e Marvel Comics. Questo lussoso orologio è dedicato ad uno dei supereroi Marvel Comics più amati di sempre: Spider-Man.

Questo orologio è il secondo della serie di collaborazioni previste fra i due brand, difatti nel 2021 AP ha presentato il Royal Oak Concept Tourbillon con una miniatura di Black Panther al centro del quadrante. La reazione della community – classica, forse anche un po’ boomer – degli appassionati di orologeria è stata mista e piena di critiche e complimenti su più fronti.

Non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che il mondo nerd oggi diventato praitcamente un pezzo della cultura pop rompe gli argini e invade settori che fino a qualche anno fa risultavano chiusi a cambiamenti ed esperimenti come questo. Nello specifico il settore dei segnatempo ha già visto innumerevoli eventi come questo, uno dei più recenti e che molti ricorderanno è l’edizione speciale del Seiko Astron GPS Solar, creato in collaborazione con Kojima Production per il lancio di Death Stranding.

From Sapiens To Luedens
From Sapiens To Luedens

Audemars Piguet Royal Oak Concept Spider-Man Tourbillon, in edizione limitata

Questa edizione del Royal Oak è limitata a 250 pezzi e ha un prezzo di circa 200.000€. La cassa dell’orologio è della collezione Concept, un 42mm. L’orologio ha un quadrante con indici orari in oro rivestito in PVD nero e numeri arabi che sono sovrapposti da lancette dello stesso materiale. Le lancette e i numeri sono rifiniti in luminescenza bianca che diventa blu al buio, un riferimento sottile ai colori classici di Spider-Man.

ap marvel 14 1

Il quadrante presenta un’opera d’arte tridimensionale e miniaturizzata di Spider-Man che si lancia tra i grattacieli di Manhattan. Il design di Spider-Man non è tratto da nessuna delle versioni cinematografiche del personaggio, ma è piuttosto direttamente tratto dalle pagine di un fumetto. Questa è sempre stata la chiara distinzione delle collaborazioni di AP con Marvel: questi sono personaggi dei fumetti Marvel, non un’estensione dell’Universo Cinematografico Marvel.

L’orologio è alimentato dal Manufacture Calibre 2974, un nuovo movimento basato sul calibro 2948, che rappresenta un cambiamento rispetto al calibro 2965 del Black Panther. Il processo di produzione del personaggio sul quadrante comporta la lavorazione di un blocco di oro bianco con una macchina CNC per ottenere la silhouette e il volume del personaggio.

ap marvel 3

La tuta del Super Eroe viene poi incisa con un laser per ottenere le differenze di texture che le danno il suo aspetto tessile. Questo processo è seguito da ritocchi, finiture legate all’incisione, e pittura eseguite a mano da un singolo artigiano. In totale, la produzione di questo orologio richiede più di 50 ore.

Fonti: Audemars Piguet

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi