Dr Commodore
LIVE

Non è facile parlare di Dragon Ball: i 3 argomenti che causano più odio all’interno del fandom

Dragon Ball può contare su una community gigantesca. La longevità del brand, la sua fama e la ricchezza di media e contenuti raccolgono un pubblico davvero molto ampio, di tutte le età e nazionalità. Sebbene oggi la serie moderna non goda di una buona fama, ogni giorno milioni di fan entrano a contatto col mondo di Dragon Ball in un modo o nell’altro.

Ogni tanto riemergono le solite polemiche della serie, soprattutto quando si parla di confronti tra personaggi. Anzi, ci sono proprio alcuni argomenti considerati praticamente tabù all’interno del fandom, o comunque largamente divisivi.

Su Twitter, un utente ha dunque invitato a riflettere il fandom ponendo una domanda specifica: cos’è che causa le liti e crea l’odio all’interno della community di Dragon Ball? Prima di proseguire, specifichiamo un’altra volta che i punti raccolti di seguito fanno parte delle considerazioni dei fan, raccolte nei vari tweet del thread principale.

img 20191205 211808dmCZZ display 1

I tasti più dolenti

Proprio in questi giorni, all’interno del fandom di Dragon Ball è scoppiato nuovamente un nuovo litigio, inerente alla scelta di Toyotaro di impostare in un certo modo una frase di Vegeta nell’ultimo capitolo. Attualmente nel manga di Super stiamo assistendo all’adattamento di Super Hero, il film di Toei Animation uscito l’anno scorso. Proprio una frase pronunciata da Vegeta nel film è stata cambiata dal manga, secondo molti decisamente in peggio. Inutile dire che la faccenda ha scatenato un putiferio.

Risulta quindi che anche per lo stesso mangaka modificare una frase, senza rendere ben chiara l’interpretazione che si vuole dare, potrebbe creare problemi. E tra i fan invece? Cos’è che fa scatenare la scintilla della polemica? Vediamo le risposte più gettonate, punto per punto.

  • Il Power Scaling. Da molti commenti, questa sembra essere la principale ragione di litigio nel fandom. Gli utenti motivano ciò spiegando che, vista la grande quantità di punti di vista, basta davvero pochissimo per infervorare i fan.

    Ci sono alcuni tasti che non devono essere toccati quando si confronta la potenza dei vari personaggi all’interno del manga o anche con altri franchise. Ad esempio, dicono nei commenti, anche solo supporre che Goku potrebbe essere inferiore al livello universale scatena un putiferio infinito.
fhmq9geagt8y5gncqcsw
  • Dragon Ball Super. La serie di Toyotaro e Toriyama, ambientata poco prima della End of Z, ha avuto decisi alti e bassi. Per molti fan nei commenti, tutto ciò che la riguarda è sicuramente uno degli argomenti che causa maggiori discussioni, tra chi la apprezza e chi invece non riesce proprio a sopportarla.

    Le ragioni di ciò sono molteplici: le scelte narrative, le trasformazioni troppo affrettate e dall’aspetto poco originale, e i cambiamenti che sembrano essere stati fatti ai vecchi personaggi e situazioni della serie originale.

    Secondo i commenti, questi elementi a volte sembrano creare anche delle grosse contraddizioni, e fanno percepire la serie come mancante dello stesso peso e intensità della storia originale. Inoltre, altra questione scottante è il confronto tra Super e GT.
FwHUZysXgAIMZ51
  • Vegito contro Gogeta. Le due fusioni di Goku e Vegeta ogni volta causano discussioni e litigi che non riescono mai a risolversi.

    Ciò avviene per l’inevitabile confronto tra le due fusioni, che porta i fan a chiedersi quale sia la forma decisamente più forte. Sebbene questo punto potrebbe rientrare nel power scaling, è così sottolineato nei commenti che merita una sezione a parte.
maxresdefault 5

Secondo voi, invece, quali sono gli argomenti che causano le maggiori discussioni e controversie nella community di Dragon Ball? Quali sono le cose più odiate? Siete d’accordo con i commenti fatti? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL SUPER 93 CONFERMA LA PIÙ GRANDE ABILITÀ DI GOKU AL DI FUORI DELLA LOTTA

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi