Dr Commodore
LIVE

Guardiani della Galassia Vol.3, superati i 500 milioni al box office in 10 giorni

Si è sempre data moltissima importanza al primo weekend in sala per i blockbuster, che siano targati Marvel oppure no, ma mai come quest’anno si è visto il valore della permanenza in sala di un film. Guardiani della Galassia Vol.3, infatti, si aggiunge agli esempi a favore del secondo caso (se volete dare un’occhiata alla nostra recensione, potete trovarla qui).

L’ultima fatica di James Gunn per la Marvel ha aperto al box office il primo weekend con 118 milioni: un risultato più che degno, a livello generale, ma decisamente non un exploit per l’MCU. Con un budget di 250 milioni, non era assolutamente certo che il terzo capitolo dei Guardiani si guadagnasse lo status di “film di successo” anche negli incassi.

Eppure, grazie ai guadagni di un secondo weekend di tutto rispetto e un’ottima affluenza nelle sale internazionali, Guardiani della Galassia Vol.3 ha ufficialmente superato i 500 milioni di dollari al box office a soltanto 10 giorni dalla sua uscita.

Guardiani della Galassia Vol.3: incassi e concorrenza

Guardiani della Galassia vol. 3

A premiare il film è stato in particolar modo il mercato cinese, evidentemente contento di poter tornare a vedere la Marvel al cinema, che ha permesso al terzo volume dei Guardiani di portarsi a casa 58 milioni di dollari. La pellicola è riuscita a guadagnare in tutto 315 milioni nei cinema internazionali, mentre nel Nord America ha totalizzato per il momento 213 milioni al box office.

I dubbi che circondano la performance di Guardiani 3 al botteghino sono sicuramente alimentati dalla concorrenza spietata che il film si troverà nelle prossime settimane: Fast X, La Sirenetta e Spider-Man: Across the Spiderverse sono solo alcuni dei titoli che si contenderanno le sale prossimamente.

Ciò che potrebbe rincuorare i tifosi dei Guardiani è sicuramente il fatto che la competizione non mancava nemmeno con i primi due episodi, scalzati dalla prima posizione al box office da film come Tartarughe Ninja nel 2014 o Alien Covenant nel 2017.

Il terzo film dei Guardiani e la “superhero fatigue”

Guardiani della Galassia Vol. 3: Gunn sulla durata del film "Non sarà sprecato nemmeno un secondo

Guardiani della Galassia Vol.3 andrà quindi ad inserirsi nella lista dei successi Marvel? E’ molto probabile, visti i risultati del secondo weekend. Anche se, purtroppo, i primi effetti della “superhero fatigue” cominciano a farsi vedere, specialmente considerando gli incassi di Thor: Love and Thunder, Wakanda Forever, o ancora peggio, di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Eppure, ciò non deve spaventare gli aficionados del brand. I Guardiani, anche grazie alla visione di Gunn, hanno sempre avuto un’identità più forte rispetto ad altri film di supereroi, e questo potrebbe salvarli dall’impatto della superhero fatigue.

Il vero banco di prova per l’MCU sarà The Marvels, dato che due su tre delle protagoniste sono state presentate nelle serie Disney+, che potrebbero aver conquistato una fetta minore di pubblico, e come si è visto con Kang, il passaggio da serie a film potrebbe non garantire il successo di un personaggio.

Il futuro della Marvel è quindi molto incerto, ma quantomeno per ora si possono godere il successo dell’ultimo film dei Guardiani, che ha sicuramente chiuso in bellezza il suo percorso.

Vi ricordiamo che Guardiani della Galassia Vol.3 è ora disponibile nelle sale. Nel cast troviamo Chris Pratt, Karen Gillan, Zoe Saldana, Dave Bautista, Bradley Cooper, Sean Gunn e Will Poulter.

FONTE

Articoli correlati

Condividi