Vivere da rivoluzionario non è mai stato facile per Monkey D. Dragon: considerato dal Governo Mondiale come uno dei peggiori criminali esistenti nel mondo di One Piece, il padre di Luffy ha passato gran parte della sua vita inseguendo un obiettivo volto alla liberazione dai soprusi commessi dai “capoccia” del Governo.
Il movimento di ribellione di cui è diventato leader si è tramutato nel tempo: abbiamo visto in un flashback con Vegapunk durante l’arco di Egghead come inizialmente il capo dell’Armata Rivoluzionaria fosse in realtà intento ad usare un metodo di protesta pacifico, finendo poi con il comprendere come questo metodo non avrebbe mai portato a dei traguardi.
Il Governo Mondiale e la Marina si sono sempre mostrati estremamente spietati nei confronti dei criminali, soprattutto se essi sono dei pirati. Tuttavia, con le varie missioni di liberazione portate a compimento negli scorsi capitoli l’Armata ha ottenuto sempre più supporto ed è cresciuta considerevolmente.
Il futuro precario di un rivoluzionario
Andare contro il Governo Mondiale comporta inevitabilmente un destino potenzialmente fatale: prove di ciò si sono viste già ad Ohara, e nei tempi più recenti anche Vegapunk è diventato l’obiettivo principale per via della sua ricerca sui Poneglyph.
In aggiunta, sempre nel corso dell’arco di Egghead c’è stato l’attacco a Lulusia da parte di Im-sama e del Governo Mondiale, dopo aver sentito dire come i rivoluzionari (Sabo nello specifico) si trovassero lì. Il regno è stato crudelmente distrutto, finendo con lo scomparire completamente.
Si sospetta che la decisione di attaccare Sabo fosse stata per via di ciò che ha affermato di aver visto a Marijoa, durante il Reverie. Non abbiamo mai avuto modo di scoprire quali siano le rivelazioni scioccanti che Sabo sta cercando di fornire all’Armata Rivoluzionaria, ma dopo il capitolo 1082 sembra che il momento in cui sapremo tutto stia finalmente per giungere.
Tuttavia, svelare gli eventi del Reverie e quelli che riguardano il Trono del Vuoto significa porre un gigantesco bersaglio non solo su Dragon, ma sull’intera Armata Rivoluzionaria. Anche solo il fatto di indagare sul Regno Antico porta ad essere cancellati dal Governo, e vedendo le misure adottate a Lulusia contro Sabo possiamo ben immaginare quale tipo di catastrofe si potrebbe abbattere su Kamabakka.
Se il Governo Mondiale scoprisse che Sabo è riuscito a fuggire da Lulusia, molto probabilmente punterebbe al QG dei rivoluzionari come prossimo bersaglio. Sabo stesso dice che svelare la verità sul Reverie metterà in pericolo la vita di Dragon; tuttavia, sembra che nessuno abbia intenzione d’impedirgli di dirglielo.
Adesso però nasce un grosso dubbio: e se l’importante riunione tra i vertici dell’Armata Rivoluzionaria verrà interrotta con un intervento come quello di Lulusia? Im-sama adesso potrebbe comunque attaccare Kamabakka, bloccando nuovamente il rivoluzionario appena tornato dal rivelare queste importanti informazioni (forse una volta per tutte?).