Dr Commodore
LIVE

Le 7 saghe videoludiche più amate di tutti i tempi

Negli anni l'industria dei videogiochi ha sfornato alcune fra le saghe videoludiche più belle di sempre: ne abbiamo selezionate 7 fra le più amate.

Nel corso delle ultime decadi, i videogiochi hanno subito un’evoluzione pazzesca che li ha trasformati da semplici mezzi d’intrattenimento a vere e proprie forme d’arte. Non stupisce se oggi costituiscono un’industria globale da 100 miliardi di dollari e un passatempo diffuso fra grandi e piccini.

Distribuiti su un’ampia gamma di piattaforme, dai vecchi cabinati fino alle console domestiche per poi approdare anche su console portatili e dispositivi mobili, molti titoli si sono spesso dimostrati all’avanguardia per tecnologia, narrativa e gameplay.

In questo contesto, il successo di alcuni titoli è stato replicato a più riprese, entrando nel cuore degli appassionati e dando il via ad alcune delle più longeve serie del panorama videoludico. In questo articolo abbiamo selezionato 7 fra le saghe videoludiche più amate di tutti i tempi.

Le 7 saghe videoludiche più amate di tutti i tempi

Final Fantasy

Final Fantasy - Le 7 saghe videoludiche più amate di tutti i tempi

Final Fantasy è ad oggi una saga composta da oltre 50 titoli. Considerata un capostipite del genere giochi di ruolo giapponesi, la saga è nata nel lontano 1987 e ha macinato da allora un successo dopo l’altro, fra alti e bassi, sapendosi reinventare di anno in anno. Proprio di recente, i primi sei capitoli della serie sono stati riproposti in chiave moderna con la raccolta Final Fantasy Pixel Remaster.

Salvo rarissime eccezioni, i capitoli di Final Fantasy non sono mai collegati fra loro, quindi è possibile iniziare da quello che si preferisce. Tuttavia, anche se le trame sono scollegate fra un titolo e l’altro, i fan potranno riconoscere nell’universo di gioco numerosi elementi ricorrenti che li faranno sentire a casa.

Amato per le sue trame coinvolgenti e i suoi personaggi profondi, Final Fantasy regala un mondo di gioco curato e ricco di elementi tipici del genere, fra cui magia, draghi, evocazioni, mostri, mirabolanti mezzi di trasporto e tanto altro ancora. Il 22 Giugno uscirà il nuovo capitolo della saga, Final Fantasy XVI, a cui è stato recentemente dedicato uno State of Play con numerose informazioni.

Tomb Raider

Tomb Raider - Le 7 saghe videoludiche più amate di tutti i tempi

Tomb Raider, il cui primo capitolo è arrivato nel 1996, ha introdotto una protagonista femminile che negli anni è diventata una delle icone videoludiche più riconosciute di sempre in tutto il mondo: Lara Croft. L’archeologa e avventuriera conta ancora oggi numerosissimi fan non soltanto grazie al proprio carisma, ma anche ad un’ambientazione immersiva e ricca di segreti da scoprire.

I trascorsi della serie negli ultimi anni hanno visto il franchise passare dallo studio di Core Design, a cui si devono i cosiddetti “classici”, a Crystal Dynamics, che ha realizzato con Square Enix un reboot totale in una trilogia che ha narrato le store di Lara da superstite a predatrice di tombe.

Oggi, dopo un lungo silenzio e l’acquisizione del brand da parte di Embracer Group, il nuovo Tomb Raider è nelle mani di Amazon Games (non sono ancora note altre informazioni, se non che sarà realizzato su Unreal Engine 5) e le sue due precedenti avventure isometrice, Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osiris, sono in arrivo anche su Nintendo Switch.

Super Mario

Super Mario

In tema di icone di videogiochi e personaggi più amati del panorama videoludico, impossibile non citare Super Mario e la miriade di videogiochi che compongono una delle saghe videoludiche platform più amate e giocate di tutti i tempi.

Rispetto a molti altri personaggi del panorama, Mario è uno dei personaggi più riconoscibili grazie al suo design semplice. Anche nei giochi più recenti, Nintendo ha mantenuto lo stesso aspetto di Mario con le stesse proporzioni, gli stessi vestiti e le stesse caratteristiche: è proprio questo tipo di coerenza che ha plasmato un personaggio memorabile, assieme a un gameplay divertente e sempre ispirato.

L’universo dell’idraulico italiano più famoso al mondo si è esteso ben oltre l’industria dei videogiochi e proprio di recente il film a lui dedicato si è rivelato un enorme successo, al punto che Shigeru Miyamoto, creatore di questo franchise ma non solo, ha dichiarato che sicuramente saranno prodotti altri film dedicati ai marchi Nintendo.

The Legend of Zelda

zelda tears of the kingdom img 4

Un’altra delle saghe videoludiche più amate di tutti i tempi non può che essere The Legend of Zelda, una serie di action-adventure che affondano le proprie radici nel fantasy e che vedono protagonista Link, prode guerriero elfico, alla ricerca della principessa Zelda.

Coronato di enigmi ambientali da risolvere, armi da potenziare e mostri da annientare, il suo scenario classico ma dettagliato immerge i giocatori in un’avventura divertente, ricca e coinvolgente. Obiettivo finale: sconfiggere il malvagio Ganon e liberare il mondo dalla sua tirannia.

Tra pochissimi giorni uscirà la nuova avventura di Link, dal titolo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom su Nintendo Switch. Sequel dell’acclamato Zelda: Breath of the Wild, il precaricamenteo del gioco è già disponibile, ma occhio agli spoiler perché il gioco è stato purtroppo vittima di pirateria su PC e circolano già diversi video e immagini.

Pokémon

Pokémon

Pokémon è una serie di giochi di ruolo basata sulla costruzione di una piccola squadra di creature speciali con cui combattere altri avversari nel tentativo di diventare il migliore allenatore in circolazione. I Pokémon sono divisi in tipi, come acqua e fuoco e ciascuno di essi vanta i propri punti di forza.

Uno dei motivi principali dell’enorme successo di Pokémon sta nel fatto che è una di quelle saghe videoludiche cresciuta con il proprio pubblico di partenza. All’epoca in cui sono usciti i primi videogiochi, la maggior parte di coloro che li giocavano erano bambini. La serie ha conservato la stessa formula, ma ha saputo parlare a un pubblico sempre più ampio e diversificato.

La contestuale pubblicazione di un anime dedicato ha contribuito ulteriormente al successo della saga. Di recente, la sceneggiatura di due episodi mai andati in onda di Bianco e Nero è stata resa pubblica. Anche i giochi di carte hanno contribuito ad avvicinare moltissimi altri fan.

Street Fighter

Street Fighter

Street Fighter è una delle saghe videoludiche di combattimento più note e amate del mercato. Originariamente pubblicato come gioco arcade nel 1987 dal produttore giapponese Capcom, la sua crescente popolarità ha dato origine a un intero genere di picchiaduro e ha generato una moltitudine di sequel e spin-off.

È stato uno dei primi titoli a due giocatori che è riuscito a creare un ambiente realmente competitivo. I molteplici stili di combattimento, i movimenti tendenzialmente fluidi che mancavano ad altri competitor come Yie Ar Kung Fu e Karate Champ, e i personaggi unici hanno dato alla saga di Street Fighter un fascino che altri ancora oggi tentano di emulare.

Il 2 Giugno Capcom si accinge a sfornare un nuovo capitolo, Street Fighter 6, che arriverà su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, e PC (Steam). Abbiamo anche avuto l’occasione di provarlo in anteprima in un evento a porte chiuse.

Call of Duty

Call of Duty

Call of Duty, abbreviato CoD, è un’altra delle più popolari saghe videoludiche dei nostri tempi. Consiste in una serie di videogiochi FPS a tema militare. La prima versione del gioco è stata rilasciata nel 2003 e ambientata nella seconda guerra mondiale. Alcune versioni successive, tra cui Modern Warfare e Black Ops, sono state ambientate in epoche più moderne.

Ancora oggi Call of Duty è uno dei franchise di videogiochi più popolari che resiste alla prova del tempo. Ogni nuova uscita della serie è attesa con impazienza dai fan, sebbene la popolarità dei singoli titoli all’interno del franchise abbia subito variazioni e non tutti abbiano riscontrato lo stesso successo.

Inoltre, la sua componente multipiattaforma resta ancora uno dei suoi elementi vincenti. La stessa Nintendo ha recentemente ufficializzato di aver firmato un accordo con Microsoft per portare Call of Duty sulle console per i prossimi 10 anni.

Il mondo dei videogiochi si è ramificato così tanto negli anni che restringere la lista delle saghe videoludiche più amate è un’ardua impresa. Moltissime altre, infatti, si sono guadagnate un posto nel cuore del pubblico, come Metal Gear Solid, GTA, Tekken, Fifa, Dragon Quest, Resident Evil…quali sono le vostre preferite?

LEGGI ANCHE: 15 VIDEOGIOCHI DIMENTICATI CHE HANNO BISOGNO DI UN SEQUEL O DI UN REMAKE

Articoli correlati

Marco Giannotta

Marco Giannotta

Sono di quella generazione di millenials cresciuti con le audiocassette, le chat MSN, tanti film Disney su VHS e - naturalmente - tanti videogiochi. Ho iniziato dai cabinati (Puzzle Bubble e Street Fighter in primis), per poi passare al Super Nintendo e approdare infine alla Playstation, grazie alla quale ho conosciuto Tomb Raider 2 e Final Fantasy VIII, i due giochi da cui è iniziato il mio amore per le relative serie. Solo molto più tardi, però, ho deciso di unire la mia passione per i videogiochi alla scrittura. Nel mio stato civile figura «felicemente sposato su FF XIV».

Condividi