Dr Commodore
LIVE

YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5, la Recensione

YS IX: Monstrum Nox approda su PS5 con un’edizione che comprende tutti i DLC precedentemente rilasciati.

Sono passati già due anni anni da quando YS IX: Monstrum Nox, nono episodio di una delle serie di giochi d’azione action più longeve del panorama videoludico, è approdato su PC, Playstation 4 e Nintendo Switch. Adol Christin è però ben lontano dal deporre la spada: tra pochi giorni, infatti, potremo tornare a rivivere tutte le avventure del Crimson King su PlayStation 5.

A Ottobre del 2022, il team di sviluppo aveva annunciato l’arrivo di YS IX: Monstrum Nox anche su Playstation 5 per la primavera di quest’anno. Fedeli alla promessa, Il 12 maggio 2023, tre giorni dopo l’arrivo negli Stati Uniti, la creatura di casa Falcom, distribuita da NIS America, busserà alla porta di noi europei e si rimetterà a lucido su Playstation 5.

Per stessa conferma del publisher, l’update su console next-gen non si prefigge l’obiettivo di estendere i contenuti di gioco, introdurre nuove funzionalità, o apportare cambiamenti particolari dalla sua controparte su PlayStation 4. Più semplicemente, la PS5 migliorerà l’esperienza di gioco nel suo complesso. Dopo aver provato il gioco, possiamo confermarlo.

YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 - Recensione

Ripasso veloce: trama e gameplay di YS IX: Monstrum IX

Per chi non avesse mai giocato a YS IX: Monstrum IX, ma anche per i più smemorati, facciamo un brevissimo riepilogo spoiler-free di tutto ciò che ritroveremo in termini di trama, ambientazioni, personaggi e gameplay. Va precisato comunque che in questa recensione non ci soffermeremo su questi aspetti, di cui abbiamo abbondantemente parlato nella nostra recensione di YS IX: Monstrum IX, prediligendo invece il lato tecnico dell’upgrade.

YS IX: Monstrum IX ripercorre le gesta del famoso avventuriero Adol “the Red” Christin. La storia si origina a Balduq, una cittadina annessa all’Impero Romunico, e prende piede dall’evasione del protagonista, rinchiuso per motivi misteriosi nella Prigione della città. Gli eventi si svolgono principalmente in questa unica grande città-hub, le cui potenzialità si allargano capitolo dopo capitolo.

Adol, vittima di una maledizione per mano di una donna misteriosa di nome Aprilis, incrocerà altri compagni sul suo cammino, segnati dal suo stesso destino. Sotto il nome di Monstrum, il protagonista e i suoi alleati dovranno scongiurare i pericoli provenienti da un’oscura dimensione chiamata Grimwald Nox. È qui che risiede anche la chiave per capire come spezzare il maleficio lanciato da Aprilis.

YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 - Recensione

Potremo guidare Adol, o uno dei suoi alleati, in numerose battaglie, sfruttando le abilità uniche di ogni Monstrum sia per combattere che per esplorare l’ambientazione. Il sistema di combattimento, frenetico e interattivo, ci potrà regalare più di una soddisfazione, benché sia ben più sfaccettato rispetto allo scenario di gioco.

Il gioco ritorna con tutti i suoi livelli di difficoltà, che sono ben sei (Easy, Normal, Hard, Nightmare, Inferno, Lunatic). Caricando un salvataggio da YS VIII: Lacrimosa of Dana, inoltre, sarà possibile riscattare uno speciale oggetto bonus: il Celcetan Wreath.

Differenze nella versione PS5 di YS IX: Monstrum Nox

A differenza delle precedenti edizioni, YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 arriva già corredato di tutti i contenuti extra a pagamento rilasciati per le versioni originali. I giocatori next-gen potranno quindi riscattare da subito tutti i DLC che nelle altre versioni richiedevano un pagamento separato.

Ciò nonostante, i contenuti scaricabili sono unicamente di carattere cosmetico e pertanto non comprendono estensioni del mondo del gioco, nuove missioni secondarie, nuovi personaggi, o niente che possa effettivamente categorizzarli come espansioni a pieno titolo. Anche sul fronte localizzazione, vi ricordiamo che il gioco prevede testi solo in inglese o francese, con audio a scelta fra inglese o giapponese.

YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 - Recensione

A livello prettamente tecnico, la versione di YS IX sulla nuova console di casa Sony garantisce delle visuali più nitide, per esempio nella definizione dei poligoni, un frame rate stabile a 60 FPS e dei tempi di caricamento più rapidi, per quanto il comparto tecnico risulti ancora sottotono rispetto a molti altri titoli dello stesso genere. Inoltre, non è stata aggiunta alcuna nuova feature legata esclusivamente alla Playstation 5.

È importante precisare anche che coloro che possiedono già YS IX: Monstrum Nox su Playstation 4 non potranno effettuare gratuitamente l’update alla versione Playstation 5. Sarà invece necessario corrispondere una cifra extra per effettuare il passaggio da old a next gen.

Conclusioni

YS IX: Monstrum Nox si conferma un gioco di ruolo action con un gameplay solido, capace di tenerci impegnati per almeno una trentina di ore nell’avventura di Adol alla ricerca della verità sulla Prigione di Balduq. Qualora si puntasse al 100%, sarà possibile superare tranquillamente anche la soglia delle 50 ore.

Il gioco saprà intrattenere con un inventario ricco, un suo primordiale sistema di fabbricazione, la frenesia di un combat system variegato, retroscena sui personaggi e altre attività secondarie che talvolta forniranno utili spunti per approfondire la narrazione.

Tuttavia, questa edizione di YS IX: Monstrum Nox si trascina dietro tutti gli strascichi della sua versione originale, il più grande dei quali è sicuramente l’esplorazione, che resta godibile grazie ai numerosi doni del gruppo dei Monstrum, ma inscatolata in uno scenario sostanzialmente privo di anima e cuore.

YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 - Recensione

La direzione artistica in linea generale si dimostra meno accattivante rispetto al predecessore (YS VIII: Lacrimosa of Dana), con un design non particolarmente riconoscibile ed un’impronta, anche sotto il profilo della colonna sonora, che fatica a far piglio sui giocatori che hanno meno familiarità con la saga, o con il genere.

In ultima analisi, YS IX: Monstrum Nox su Playstation 5 resta un’ottima occasione per chi non ha ancora provato il titolo e desidera recuperarlo, potendo quindi usufruire di una edizione completa e tecnicamente potenziata. Chi invece ha già provato il gioco su console old-gen o si aspetta un upgrade significativo che sfrutti effettivamente le potenzialità della Playstation 5 è destinato a disilludersi.

YS IX: Monstrum Nox (PS5)

Voto - 7

7

10

YS IX: Monstrum Nox torna su Playstation 5 con tutti i DLC, ma senza un upgrade tecnico significativo. Un'esperienza che resta godibile per gli amanti della saga o del genere (J)RPG, senza pretese rispetto alla sua versione originale di due anni fa.

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Marco Giannotta

Marco Giannotta

Sono di quella generazione di millenials cresciuti con le audiocassette, le chat MSN, tanti film Disney su VHS e - naturalmente - tanti videogiochi. Ho iniziato dai cabinati (Puzzle Bubble e Street Fighter in primis), per poi passare al Super Nintendo e approdare infine alla Playstation, grazie alla quale ho conosciuto Tomb Raider 2 e Final Fantasy VIII, i due giochi da cui è iniziato il mio amore per le relative serie. Solo molto più tardi, però, ho deciso di unire la mia passione per i videogiochi alla scrittura. Nel mio stato civile figura «felicemente sposato su FF XIV».

Condividi