One Piece si sta avvicinando all’apice dell’arco di Wano. Nell’episodio 1060 di settimana scorsa, abbiamo visto per la prima volta Zoro mostrare il suo Haki in una versione nuova, entrando in sintonia con Enma e dando sfogo a tutta la sua potenza. La battaglia con King si prospettava molto dura, ma lo spadaccino non è affatto pronto ad arrendersi e lo ha fatto capire benissimo.
Nel complesso, sembra a gran parte dei fan sia piaciuto molto l’episodio, ma numerosi altri si sono invece lamentati del “trattamento” che Toei Animation avrebbe riservato allo spadaccino. Il suo personaggio d’altronde è piuttosto amato, e alcuni fan speravano in un’animazione decisamente migliore di questo episodio, specialmente quando sono state sprigionate le fiamme sulle sue tre spade.
Alcuni si sono lamentati del fatto che fossero molto poco accurate rispetto a quelle viste nel manga ma, come già detto negli scorsi articoli, probabilmente risultava piuttosto complicato animarle al meglio. Alcune ore dopo l’episodio però, ha fatto piuttosto discutere quanto scritto su Twitter da un animatore dell’episodio, che ha ammesso di “non essere interessato a lavorare sulle animazioni dello spadaccino”. O almeno così hanno capito molti fan.
Le parole dell’animatore e le polemiche sul 1060
È da un po’ di tempo che i fan più accaniti di Zoro sentono che Toei non si esprima al meglio quando si tratta dello spadaccino. Tra le opinioni più comuni, c’è chi reputa che Toei preferisca animare meglio Sanji piuttosto che il pirata dai capelli verdi.
Questa è stata una delle lamentele che ha portato l’importante Chief Animator Tu Yong Ce a esprimersi su Twitter. Infatti, un fan ha scritto sul social che “tutta la migliore animazione va a Sanji”, al che un utente l’ha consolato dicendo che avrebbe avuto il suo momento nell’episodio 1062, grazie al lavoro degli animatori Tanaka e Ishizuka.
Tu Yong Ce è uno dei più importanti volti del settore, e ha partecipato a diversi anime importanti. Pare che dopo la lamentela del fan, si sia unito alla discussione dicendo di “non essere interessato all’azione inerente a Zoro”, ed è stata proprio questa frase a scatenare il putiferio.
Molti fan hanno creduto di avere ragione a lamentarsi del “trattamento” di Toei dopo aver letto queste parole, non pensando nemmeno che probabilmente egli potrebbe essersi espresso male, complice anche la traduzione in inglese piuttosto approssimativa. Scorrendo i commenti, si può notare che diversi fan hanno iniziato ad attaccarlo duramente, dicendogli di vergognarsi e augurandosi la sua rovina.
Probabilmente, tutto ciò che intendeva dire Tu Yong Ce era che non è coinvolto nell’azione che riguarda Zoro. Pare abbia lavorato su alcuni punti che vedono invece Sanji protagonista, e potrebbe essere semplicemente questa la ragione delle sue parole. Nonostante ciò, alcuni fan di One Piece hanno preferito dare subito contro a una delle persone che, si ritiene, hanno portato l’anime a un livello decisamente superiore rispetto al passato.
Fonte: 1