Gli spoiler sono da sempre nemico giurato di chi guarda serie e film o di chi legge un manga o un libro. Quasi nessuno vuole sapere in anticipo quello che accade dalla bocca degli altri o dai testi su internet, per non farsi rovinare l’esperienza di vedere quel determinato prodotto per la prima volta. Anche secondo le intenzioni dei creatori originali il cliente non deve sapere nulla in anticipo.
Infatti si leggono spesso in giro delle reazioni davvero arrabbiate da parte di persone che hanno ricevuto spoiler, quasi come se fosse un guaio di scala gigantesca. Ma se gli spoiler servissero anche per far interessare il pubblico a una determinata serie?
Gli spoiler servono a far interessare agli anime?
Quest’argomento è stato al centro di discussione nella community giapponese, perché un critico ha sostenuto che senza gli spoiler, le vendite di un determinato prodotto diminuiranno. Su Marshmallow gli è stato inviato un messaggio nel quale gli veniva detto che va bene parlare delle sue impressioni su un film con annessi spoiler il giorno in cui esso è uscito, perché più impressioni e spoiler di un film ci sono, più persone andranno a vederlo. Il discorso viene anche comparato al cibo, perché le persone preferiscono piatti che hanno già assaporato rispetto a piatti che ancora non hanno mai assaggiato.
Il critico ha risposto al messaggio dicendo che se non ci fossero gli spoiler, le vendite diminuirebbero. Per supportare la sua tesi ha citato l’operato dell’account Twitter di Rebuild of Evangelion, il quale aveva iniziato a fare spoiler dei film perché i fan non ne facevano molti. La cultura dell’autocontrollo è dannosa a suo avviso, come dimostrato da Kinnikuman, la cui popolarità è svanita quando l’autore ha vietato la diffusione di spoiler.
Nei commenti a queste affermazione si leggono opinioni contrastanti, tra chi sostiene che i film sono divertenti anche se si sono beccati degli spoiler e chi invece dice che chi ha accesso agli spoiler e li rivela è una brutta persona. Altri hanno puntualizzato che in realtà l’account Twitter della tetralogia dei Rebuild of Evangelion abbia bandito gli spoiler, e che spesso i trailer stessi sono degli “spoiler controllati”.
In dei commenti si legge anche che alcune aziende a volte fanno trapelare delle informazioni apposta per far aumentare l’hype del pubblico, citando il recente caso del leak di The Legend of Zelda. Tears of the Kingdom.
Fonte: SomosKudasai.