Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 3.6, guida a Ganyu: le build hardcore e F2P

Con l’arrivo della seconda parte della versione 3.6 di Genshin Impact, cambiano finalmente i banner dei personaggi, con Nahida e Nilou che lasciano il posto a Baizhu e Kaveh da una parte (di cui abbiamo analizzato le build) e Ganyu dall’altra.

Ganyu è un personaggio 5-stelle, affiliato a Liyue, che utilizza un arco come arma e che è considerato uno dei migliori arcieri tra tutti i personaggi di Genshin Impact. La sua statistica di ascensione è il danno critico.

Il viaggiatore ha incontrato Ganyu durante gli eventi riguardanti l’archon di Geo, Rex Lapis. Ganyu è un’adeptus infaticabile che lavora per la Liyue Qixing, le sette stelle di Liyue. È una ragazza molto dolce e tranquilla all’apparenza, ma che cela un animo duro e resistente come la pietra.

Genshin Impact Ganyu

I talenti di Ganyu

  • Attacco caricato: In base alla durata dell’attacco caricato, si possono ottenere i seguenti effetti: con una carica, infligge danni da cryo; con due cariche, scocca una freccia Fiocco di ghiaccio che infligge danni da cryo. La freccia sboccia dopo aver colpito il nemico, infliggendo danni da cryo ad area.
  • Abilità elementale – Scia del Qilin: piazza sul posto un loto di ghiaccio, scatta all’indietro e infligge danni da cryo ad area. Il loto di ghiaccio ha i seguenti effetti: provoca gli avversari, attirando i loro attacchi; la resistenza del loto varia in base ai PS massimi di Ganyu; sboccia a profusione quando viene distrutto o quando termina la sua durata, infliggendo danni da cryo.
  • Tripudio elementale – Pioggia Celestiale: Evoca schegge di ghiaccio dall’alto che infliggono danni da cryo ad area.
  • Talento passivo 1 – Cuore indivisibile: dopo aver scagliato un attacco caricato con fiocco di ghiaccio, il tasso di critico dei fiocchi di ghiaccio successivi aumenta e i loro effetti di fioritura aumentano del 20% per 5s.
  • Talento passivo 2 – Armonia tra cielo e terra: il tripudio elementale Pioggia celestiale fornisce il 20% di danni da cryo in più ai personaggi attivi nell’area d’effetto.
ganyu ascension materials f6af

Genshin Impact, la build da Main DPS (Tier S)

Freeze (Cryo + Hydro)

Ganyu può essere utilizzata in diversi modi, in base alla compagnia in cui potrebbe essere giocata. Si può giocare in un team freeze, ovvero in un team che favorisce il congelamento degli avversari, con un hydro, oppure in un team melt, fusione, con dei personaggi pyro che supportano le sue abilità. Partiamo dal team freeze, con i talenti che vanno aumentati nel seguente ordine: attacco normale > tripudio elementale > abilità elementale.

Armi

  • Opzione 1 (Best in sloth) – Stella polare: l’arma migliore per Ganyu, con tasso di critico come statistica principale. L’effetto di quest’arma permette di aumentare i danni da abilità e tripudio elementale del 12%. Ogni attacco normale, caricato, abilità o tripudio elementale che colpisce un avversario, permette l’ottenimento di una stella cinerea. Ogni 1\2\3\4 stelle cineree, l’ATT aumenta del 10\20\30\48%.
  • Opzione 2 – Aqua Simulacra: aumenta il tasso di critico nella statistica principale e permette di ottenere il 16% di PS in più. Quando ci sono avversari vicini, i danni inflitti aumentano del 20%.
  • Opzione 3 (Free to play) – Prototipo di Mezzaluna: È un’arma craftabile in gioco, e aumenta l’ATT% nella statistica principale. I colpi da attacco caricato sui punti deboli degli avversari aumentano la velocità di movimento del 10% e l’ATT del 36% per 10s.
Genshin Impact Polar Star Wish

Manufatti

  • Unica opzione (Best in sloth) – Nomade della tormenta. Il set aumenta i danni da cryo del 15% con 2 pezzi. Con 4 pezzi, aumenta il tasso di critico del 20% quando l’utilizzatore attacca un avversario sotto l’effetto di cryo. Se l’avversario è congelato, aumenta il tasso di critico di un aggiuntivo 20%.

In base alla configurazione che avete scelto (che sia per scelta o per limitate possibilità), costruite il vostro set di manufatti di conseguenza. In caso della Stella Polare, scegliete ATT% nella clessidra, danno da cryo nel calice, danno critico nel diadema. Se tra arma e manufatti avete ottenuto troppo danno critico, risultando quindi eccessivo, allora meglio puntare ad ATT%.

Tra le sotto-statistiche ci concentreremo su Ricarica di energia fino ad arrivare ad una soglia accettabile (intorno a 100-130% totali), per poi passare a tasso critico\danno critico e ATT%.

Blizzard Strayer 2

Melt (Pyro + Cryo)

Anche nel team melt, la priorità di upgrade dei talenti rimane invariata: attacco normale\caricato, tripudio elementale e abilità elementale per finire.

Armi

  • Opzione 1 (Best in Sloth) – Sentiero del cacciatore: Aumenta il tasso di critico come statistica principale, e ottiene un 12% di bonus danni per tutti gli elementi. In più, ottiene l’effetto caccia instancabile dopo aver colpito un nemico con un attacco caricato. Questo effetto aumenta i danni dell’attacco caricato di un 160% della maestria elementale. Questo effetto verrà rimosso dopo 12 attacchi caricati o dopo 10s.
  • Opzione 2 – Aqua Simulacra: aumenta il tasso di critico nella statistica principale e permette di ottenere il 16% di PS in più. Quando ci sono avversari vicini, i danni inflitti aumentano del 20%.
  • Opzione 3 (Free to play) – Prototipo di Mezzaluna: È un’arma craftabile in gioco, e aumenta l’ATT% nella statistica principale. I colpi da attacco caricato sui punti deboli degli avversari aumentano la velocità di movimento del 10% e l’ATT del 36% per 10s.
Genshin Impact Hunters Path

Manufatti

  • Opzione 1 – Compagnia del Vagabondo: 2 pezzi – maestria elementale +80; 4 pezzi – aumenta i danni caricati del 35% se l’utilizzatore usa un catalizzatore o un arco.
  • Opzione 2 – Reminiscenza di Shimenawa: 2 pezzi – ATT +18%; 4 pezzi – quando un personaggio con almeno 15 di energia usa un’abilità elementale, perde 15 di energia e i danni da attacco normale, caricato e in picchiata aumentano di un 50% per 10s.

A differenza della build precedente, in questa Ganyu ci sarà più bisogno di maestria elementale, specie in caso in cui abbiamo trovato l’arma Sentiero del cacciatore. Nella clessidra si preferirà infatti maestria elementale ad ATT%, mentre rimane inviariato danno da cryo e danno critico o tasso critico in calice e diadema. Tra le sotto-statistiche, precedenza a ricarica di energia fino al raggiungimento della soglia base necessaria (100% di ER), poi maestria elementale, critico e ATT%.

wanderers troupe genshin impact

Costellazione e Compagni

Costellazione

  • C1 – Il sapore della rugiada: per ogni colpo a segno, le frecce fiocco di ghiaccio dell’attacco caricato o i suoi fiori al livello di carica 2, riducono di un 15% la resistenza a cryo degli avversari. Inoltre, l’energia di Ganyu si rigenera di 2 a colpo.
  • C2 – Auspicio: l’abilità elementale Scia del Qilin ottiene una carica aggiuntiva.
  • C4 – Viaggio verso Ovest: gli avversari all’interno dell’area del tripudio elementale Pioggia celestiale, subiscono danni extra. Questo effetto si potenzia nel tempo: inizia con 5% di danni subiti e aumenta di 5% ogni 3s fino ad un massimo di 25%.
  • C6 – Clemenza: utilizzando l’abilità elementale Scia del Qilin, permette di non dover ricaricare la prossima freccia Fiocco di ghiaccio scagliata nei prossimi 30s.
anemo enjoyer sinae unicornis

Compagni

Team Freeze (Congelamento)

Per un team freeze che si rispetti, è necessario un ottimo applicatore di Hydro che permetta a Ganyu di congelare i nemici. In nostro aiuto ci vengono i due applicatori di hydro per eccellenza: Kokomi e Mona. Kokomi in particolare perché permette anche le cure, mentre Mona deve sottostare ad un’immensa ricarica di energia e in particolare applica hydro molto meno rispetto a Kokomi, anche se velocizza la rotazione delle abilità di tutto il team che si sta utilizzando.

  • Ganyu – Kokomi (hydro) – Shenhe (cryo) – Venti (Anemo)
  • Ganyu – Mona (Hydro) – Diona (Cryo) – Venti
  • Ganyu – Mona – Rosaria (Cryo) – Kazuha (Anemo)
  • Ganyu – Ayato (Hydro) – Diona – Venti
  • Ganyu – Barbara (Hydro) – Diona – Sucrose (Anemo)
mona barbara and sangonomiya kokomi genshin impact drawn by freenote mr sample ab6da1f31bb3a01aba17b99ba7c144fd

Team Melt (Fusione)

Se invece preferiamo un team melt, allora c’è solo un personaggio tra tutti che merita di stare in questo team, e quello è l’intramontabile Bennet. Una volta inserito Bennet nel team, si può costruire il resto di conseguenza.

  • Ganyu – Bennet (Pyro) – Xiangling (Pyro) – Zhongli
  • Ganyu – Bennet – Jean – Zhongli
  • Ganyu – Bennet – Kazuha – Diona
genshin impact bennett 4

Conclusione e parere

Ganyu è forse la migliore arciera che esiste su Genshin Impact: le sue abilità la rendono devastante, ma anche più complessa da giocare rispetto a molti altri personaggi decisamente più semplici. Considerando che gran parte della sua build si basa sull’attacco caricato, la cosa più importante è quella di non mancare mai il colpo, cosa che magari può risultare complessa per i giocatori più casual.

Un’altra difficoltà risiede soprattutto nella composizione della squadra che farà da supporto alla nostra arciera di Liyue. In particolare nel team freeze, che ha bisogno di almeno una tra Kokomi e Mona per funzionare al meglio. Nel team melt c’è invece parecchio più libertà, anche per creare un team più free-to-play.

Se vi piace lo stile di gioco e avete già molti dei personaggi con cui potete metterla in team, allora potrebbe essere senz’altro una fantastica aggiunta.

1130246 1

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi