Dr Commodore
LIVE

Star Wars Jedi: Survivor, arriva la prima patch risolutiva su tutte le piattaforme

Come era stato preannunciato pochi giorni prima del lancio, Respawn è già attivamente al lavoro per risolvere tutti i problemi segnalati dai giocatori per Star Wars Jedi: Survivor, specialmente quelli legati ai cali di framerate, alla stabilità e all’ottimizzazione principalmente su PC, ma anche su Playstation e Xbox dove il gioco non è esente da problematiche.

Dopo le scuse ufficiali rilasciate con una nota su Twitter, accompagnate da una breve analisi di quelli che potrebbero essere i problemi rilevati dai giocatori PC, è stata lanciata la prima patch per Star Wars Jedi: Survivor, volta a migliorare l’esperienza di gioco su tutte le piattaforme. Questa patch è stata rilasciata prima per la versione PC il 1 Maggio 2023, per poi essere rilasciata in data 2 Maggio 2023 anche quella destinata alle console su cui il gioco è disponibile.

Star Wars Jedi: Survivor

I dettagli della patch risolutiva di Star Wars Jedi: Survivor

Come descritto dal changelog condiviso sul profilo Twitter, sono numerosi i problemi e bug risolti, a partire dai miglioramenti legati alle prestazioni per i rendering fatti senza l’attivazione del ray-tracing per la versione PC. Per le versioni console invece la lista dei bug e dei problemi risolti è molto più ampia e riguarda i crash segnalati dai giocatori in alcune aree di gioco, problemi legati alle cutscenes tra cui, anche qui, chiusure inaspettate del gioco e infine, diverse imprecisioni minori di vari elementi e personaggi.

Tra gli errori risolti si notano, anche per console, dei problemi di rendering e miglioramenti alle prestazioni e ai freeze di gioco. Respawn specifica che l’elenco di problemi risolti per Playstation 5 e Xbox Series X|S sono stati già corretti nella versione PC di Star Wars Jedi: Survivor; inoltre annunciano che sono al lavoro su altre patch con l’obiettivo di perfezionare il gioco su tutte le piattaforme sia dal lato tecnico (e quindi bug e crash) che da quello delle prestazioni.

Star Wars Jedi: Survivor

Spazio anche ai modders per migliorare il gioco

Se da una parte c’è un team di sviluppatori che punta a risolvere i problemi alle migliaia di giocatori di Star Wars Jedi: Survivor, dall’altra ci sono alcuni modders e persone capaci, entrambi intenzionati a godersi a pieno il gioco senza dover dipendere da Respawn, non solo per la versione PC, ma anche per quelle console.

Uno dei problemi più noti su PS5 e Xbox Series è quello legato all’abilitazione dell’HDR nelle impostazioni, che in diverse situazioni distrugge la qualità delle immagini oscurando gran parte dell’ambientazione di gioco. Lo youtuber GamingTech attraverso un video ha offerto una soluzione temporanea a questo problema, da lui ritenuta “non la migliore” ma che rende il titolo giocabile per coloro che hanno l’impostazione attiva:

Per PS5

  • Recarsi nelle impostazioni dell’HDR sulla propria console
  • Regolare la luminosità nelle 3 pagine portandola al massimo
  • Avviare Star Wars Jedi: Survivor e recarsi nelle impostazioni di visualizzazione
  • Nella sezione HDR regolare la Luminosità a 20 e l’ HDR Black Point a 5

Per Xbox Series

  • Recarsi nelle impostazioni dell’HDR sulla propria console
  • Nella pagina di Calibrazione dell’HDR in gioco premere semplicemente Avanti
  • Nella pagina della Minima Luminosità premere di nuovo avanti
  • Nella pagina della Massima Luminosità portarla al massimo livello possibile
  • Avviare Star Wars Jedi: Survivor e recarsi nelle impostazioni di visualizzazione
  • Nella sezione HDR lasciare la luminosità impostata di base e regolare l’ HDR Black Point a 25

Per la versione PC invece il canale Youtube di nome PureDark ha caricato un video in cui viene mostrata una versione demo di quella che è l’introduzione nel gioco della mod DLSS Frame Generation, dove viene mostrato un miglioramento netto del framerate da 45 a 90 FPS. La mod è imperfetta ma è un buon inizio, che possa servire a Respawn come suggerimento per un prossimo fix? Staremo a vedere nelle prossime settimane quali saranno le mosse degli sviluppatori.

Star Wars Jedi: Survivor HDR

Leggi anche: STAR WARS JEDI: MARK HAMILL INSEGNA A CAL KESTIS AD ESSERE UN VERO JEDI MASTER

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi