Dr Commodore
LIVE

PlayStation dichiara che sono in arrivo 10 titoli live service per ogni gusto

Cosa vi viene in mente se vi diciamo PlayStation e vi chiediamo di concentrarvi sulle esclusive di questa console? Penserete a God of War, a The Last of Us, a Ghost of Tsushima, probabilmente. Cosa hanno in comune tutti questi titoli? Semplice, hanno alimentato un pericoloso cliché ormai aderente sulla pelle delle console Sony, in quanto godono tutti di una struttura in single player incentrata sulla narrativa e le sequenze di azione. Sembra però che PlayStation voglia invertire questa tendenza, e si sta muovendo nel concreto in tal senso.

Le recenti acquisizioni di Bungie, Haven Studios e Firewalk Studios sono un grande passo verso una direzione più aperta a esperienze diverse dal solito. I tre studi sopracitati, infatti, sono specializzati in contenuti incentrati sulla formula multigiocatore. Come già sappiamo grazie ai recenti bollettini di PlayStation Studios, i team acquisiti sono già all’opera per realizzare titoli multiplayer, ma credete davvero che sia finita qui?

Uncharted è una delle serie più iconiche in esclusiva PlayStation

10 nuovi live service per utenti PlayStation di ogni genere

Abbiamo alcune succose informazioni in merito ai progetti in cantiere presso tali studios grazie ad un’intervista realizzata e pubblicata da Gameindustry.biz a Hermen Hulst, Tony Hsu e Harold Ryan, rappresentanti rispettivamente di PlayStation, Firewalk e MaybeMonsters. Sono venute a galla questioni che interesseranno tutti i fan della console Sony, ed ora vi spieghiamo perché.

Hulst ha affermato che la società è a lavoro su un totale complessivo di 10 live service che terranno conto delle esigenze e dei gusti della più vasta fetta di pubblico possibile. Lo scopo di tale operazione è quello di creare un qualcosa di nuovo che si distacchi da quei generi ormai talmente presenti sul mercato videoludico da essere diventati ridondanti e poco interessanti.

Tale mossa viene considerata dallo stesso Hulst una scommessa, in quanto è davvero difficile che tutti e 10 diventano dei grandi successi, anche se saranno tutti titoli curati ed ad alto budget. Per questo motivo, ha aggiunto, si cercherà di fare il massimo affinché, tra quei dieci, almeno uno o due riescano veramente a colpire nel segno.

380d2 clickwallpapers god of war sony playstation img1 scaled 1

Cosa si intende per titolo live service?

Un gioco live service altro non è che un videogioco supportato in maniera attiva dagli sviluppatori mediante continui eventi ed aggiornamenti. Tali giochi riescono sì ad attirare, tendenzialmente, una grande quantità di utenti, ma richiedono il lavoro di grandi team e una grande capacità di inventiva per far sì che la novità, in giochi come questi, non manchi mai.

Un esempio di titolo live service (che è un esempio riportato anche nel corso dell’intervista) è Destiny, ma, come specificato da Herman Hulst, l’obiettivo di PlayStation non è quello di realizzare 10 “Fortnite o Destiny” ma di regalare un’esperienza speciale ad ogni tipo di giocatore, senza rinunciare alla qualità e all’inventiva, caratteristica cardine dei nuovi studios che sono stati annessi al grande progetto di Sony.

Ratchet e Clank potrebbero far ritorno sulle nostre console PlayStation?

Leggi anche: FINAL FANTASY: SU PLAYSTATION SARÀ PRESTO POSSIBILE GIOCARE QUASI TUTTI I TITOLI CANONICI ESISTENTI

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi