Dr Commodore
LIVE

Steam: una nuova funzione permette agli utenti di avere note, guide e altre pagine web sopra a quelle di gioco!

I rumors di Marzo del noto sito di info e datamine SteamDB sono stati confermati: nei prossimi mesi Steam riceverà un corposo aggiornamento, che rivoluzionerà di gran lunga il suo overlay in-game, risultando in una assai più facile visione di guide, informazioni o appunti sui giochi.

Nella nuova beta del client di Steam si viene a sapere che la barra degli strumenti è stata migliorata e ammodernata quasi completamente: ora tutte le sezioni come “Amici Online”, “Achievements”, “Discussioni” e altre sono ora tutte finestre separate, con la possibilità da parte dell’utente di fissarle a schermo, mantenendole perfino durante il gioco.

Immaginate di essere bloccati su un puzzle difficile oppure in una missione in cui non riuscite ad avanzare: allora cercate su un altro browser una guida, e alternando il gioco e la soluzione (dovendo cambiare continuamente finestre, tra il gioco e la guida) alla fine superate l’ostacolo.

steam-overlay-nuovo

Tutto questo è ora molto più comodo, data la presenza di un browser interno che, in maniera molto più semplice e diretta, permetterà agli utenti di guardarsi il filmato di guida direttamente in gioco, in una piccola finestra di grandezza personalizzabile e fissabile dove l’utente gradisce maggiormente. Tutto questo valido anche per note e guide testuali.

Inoltre, parlando proprio di note, Steam ha implementato un sistema di appunti interno al client, perfettamente sincronizzato con il profilo dell’utente (quindi su ogni dispositivo), con un editor di testo completo e utilizzabile anche offline.

Graficamente è possibile cambiare l’opacità e la dimensione di tutte le nuove finestre, in modo che l’utente possa scegliere il contrasto e la risoluzione che meno intralciano le schermate di gioco e che siano più facilmente visualizzabili e consultabili, magari in un comodo angolo dello schermo perché siano sempre a portata.

Anche il sistema degli screenshot è stato migliorato: la funzione è ora molto più reattiva e veloce, le anteprime possono essere scelte dall’utente come grandi o piccole, o visualizzare gli screenshot non solo suddivisi per giochi ma anche ordinati dal più recente.

Un piccolo aggiornamento anche alle notifiche, ora meglio leggibili e fruibili, dato che verranno mostrate solo quelle nuove, mentre quelle vecchie saranno spostate in una sezione a parte.

steam-note

Tutte queste funzioni saranno indubbiamente gradite agli utenti, perché sono un bel miglioramento nella “Quality of Life” del videogiocatore seriale, che ora potrà perfino guardarsi un film mentre gioca. Il tutto comodamente da uno schermo solo.

Fonte: PcGamer | Steam

Potrebbe interessarti: STEAM: BAN TEMPORANEO A PIÚ DI 2400 UTENTI PER AVER GIUDICATO UNA RECENSIONE

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi