Dr Commodore
LIVE

Audi A8 2024: L’ammiraglia elettrica più potente di sempre

La futura Audi A8 si preannuncia come l’ammiraglia elettrica più potente mai realizzata dalla casa di Ingolstadt. Previsto per il 2024, il nuovo modello promette performance straordinarie e un design innovativo ispirato al concept Grandsphere.

L’attuale Audi A8, in circolazione dal 2017, comincia a mostrare i segni del tempo nonostante un restyling nel 2021. La rivista britannica Autocar afferma che il lancio della nuova ammiraglia avverrà nel 2024, in coincidenza con il 30° anniversario del modello.

Benché non siano state ancora rivelate foto spia, è probabile che i primi prototipi mimetizzati inizieranno a circolare entro la fine dell’anno.

Audi A8

La potenza della nuova A8 potrebbe non raggiungere i livelli della concept Grandsphere, che vanta oltre 700 CV e 960 Nm, ma dovrebbe comunque superare sia la RS E-Tron GT che la RS6 Competition con motore a combustione interna.

Grazie a queste prestazioni, Audi avrà un modello competitivo rispetto alle recenti Mercedes-AMG EQS 53 e BMW i7 M70.

Leggi anche: CARBURANTI SINTETICI, L’ITALIA PUNTA SUGLI E-FUEL E SULL’IDROGENO PER IL FUTURO DELL’AUTO

La nuova Audi A8 utilizzerà la configurazione più ampia della piattaforma Premium Platform Electric, sviluppata in collaborazione con Porsche. Prima di lei, la piattaforma verrà inaugurata dai crossover Q6 E-Tron e Macan.

È prevista anche una berlina A6 E-Tron, che si posizionerà immediatamente sotto la nuova A8 e che probabilmente la precederà di qualche mese.

maxresdefault

Per quanto riguarda la batteria, si prevede che il modello di produzione adotterà quella da 120 kWh della Grandsphere, garantendo un’autonomia massima di 750 km e una potenza di ricarica di 270 kW. Quest’ultima consentirà di passare dal 5% all’80% della capacità della batteria in meno di 25 minuti, con soli 10 minuti di ricarica ad alta potenza per ottenere oltre 300 km di autonomia.

Il design della nuova A8 sarà “molto vicino” alla Grandsphere, come promesso dal responsabile del design di Audi, Marc Lichte. Sebbene non sarà identico, il concept funge da “teaser molto concreto”.

Fonte: EVMotori.it

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi