Dr Commodore
LIVE
Sirius

Sirius: Twin Stars, la nostra recensione: ritornare a vivere grazie a un incontro speciale

Manga Senpai è un editore che ha da sempre portato in Italia diversi titoli euromanga, e dall’anno scorso l’editore ha iniziato a portare le opere di Ana C. Sanchez, fumettista spagnola che ha realizzato diversi manga yuri pubblicati sulla rivista Planeta Manga.

Dopo il volume unico Alter Ego (che riceverà un sequel quest’anno), Manga Senpai ha pubblicato in Italia Sirius: Twin Stars, il titolo di cui parleremo oggi. Come l’altra opera dell’autrice, Sirius è un volume unico la cui storia si divide in 3 capitoli e un brevissimo capitolo di epilogo che mette un punto alla storia. Nell’edizione italiana abbaiamo anche un’interessante intervista all’autrice, dove si parla della sua carriera e dei suoi progetti futuri.

Sirius: Twin Stars racconta parla di Daniela “Dani” Torres, una liceale che fin da piccola ha avuto il sogno di seguire le orme della madre e diventare una tennista professionista. Negli anni la ragazza si è allenata costantemente, ma la sua promettente carriera tennistica sembra venire stroncata quando ha un arresto cardiaco durante la partita di un’importante torneo.

62f5fee15fb8e0f8b2e4631a 1

Il terribile episodio frantuma tutto il mondo della ragazza, rovinando non solo la sua salute ma persino il rapporto che aveva con sua madre, che negli anni le ha fatto da allenatrice mettendole costantemente pressione addosso. Per permetterle di passare un’estate tranquilla, il padre decide di portarla in una delle case di famiglia nella località di Levante, dove vive attualmente il cugino universitario. Ormai la ragazza non ha più passione o voglia di vivere, ma durante questa vacanza incontra una persona che le cambierà la vita: Blanca, una ragazza solare e appassionata di astronomia.

La storia tratta dei temi molto seri in maniera tutt’altro che banale e in maniera molto più “oscura” rispetto ad Alter Ego. Per questo ci sono alcuni passaggi, come quelli dedicati al flashback del malore di Dani, un pochino pesanti. A livello di ritmo pesa molto il terzo capitolo, il più lungo dell’opera e quello pieno zeppo di avvenimenti. Le due protagoniste sono caratterizzate perfettamente, e la loro evoluzione è molto naturale e non forzata (anche dal lato romantico, che non viene per niente buttato in mezzo totalmente a caso).

715emRs6ZnL 1

Risplendere come stelle

L’utilizzo della stella Sirius (conosciuta in italiano come Sirio), la più luminosa del cielo notturno, non è per niente casuale. Il fatto che la stella non si veda se non una volta non è importante, perché durante tutta la lettura noi lettori apprendiamo di avere una Sirius proprio davanti ai nostri occhi: Blanca. La ragazza diventa per Dani una stella che illumina il suo “cielo notturno” (ossia la sua vita) in un momento di totale smarrimento, in cui pensava che non ci fossero più stelle a dargli luce. Blanca le fa tornare le emozioni e riaccende il fuoco della sua passione per il tennis, che ormai pensava fosse spento per sempre e incapace di brillare nuovamente.

Secondo me pure Dani assume il ruolo di “Sirius” per Blanca. Nonostante la storia di quest’ultima sia molto meno drammatica rispetto a quella di Dani, ci sono alcuni punti dove si va a fondo anche della sua psiche: all’inizio dell’opera Blanca si costringe a uscire con cattive compagnie solo per impressionarle, anche se poi queste cattive compagnie la prendono in giro alle sue spalle per la sua passione. La ragazza ha un animo gentile, e lo dimostra anche quando si sente in colpa per aver parlato delle sue passioni a Dani dopo aver appreso la sua storia. Dani, invece, rimane affascinata dal modo in cui Blanca parli del suo amore per le stelle e gli astri, e accetta la ragazza così com’è.

11b6e816bca9fc996785362399b10090 1

L’edizione di Manga Senpai è davvero molto buona, e mi è piaciuta particolarmente l’idea di rendere le pagine a colori iniziali con la carta plastificata. Il volume è davvero un piacere da sfogliare, nonostante nei primi due capitoli ci siano alcuni errori di battitura (in una delle prime pagine spunta su tutte un baloon con una breve frase lasciata in spagnolo). L’aggiunta di un’intervista esclusiva all’autrice è un’altra piccola chicca del volume, che potrebbe essere interessante per coloro che vogliono leggere anche le altre sue opere.

Dell’autrice avevo già letto Alter Ego, che come Sirius ha dato ai suoi personaggi principali un’ottima caratterizzazione. Se siete alla ricerca di uno yuri da leggere che non sia troppo lungo, che abbia dei buonissimi personaggi e degli ottimi disegni, allora Sirius: Twin Stars fa sicuramente per voi.

Potete acquistare Sirius: Twin Stars sul sito ufficiale di Manga Senpai o sul sito di Starshop (dove si trova anche una splendida edizione variant).

01407stsv0001 1

Leggi anche Fungus and Iron | Le nostre prime impressioni sulla nuova opera Star Comics.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi