Dr Commodore
LIVE

Xdefiant: lo sparatutto F2P Ubisoft scende in campo e conquista subito molti giocatori

Sono ore caldissime per il mondo degli sparatutto, con Ubisoft che ha da poco annunciato una closed beta per il loro nuovo titolo gratuito Xdefiant, che sarà attiva dal 13 al 23 Aprile 2023, e nella quale si potrà accedere solo se in possesso di un codice da riscattare sul sito ufficiale, ottenibile seguendo le direttive date dal sito stesso al momento della registrazione.

Sono stati numerosissimi gli streamer e youtuber che hanno guadagnato l’accesso alla closed beta di Xdefiant, e nel poco tempo avuto a disposizione finora, hanno già emesso le prime sentenze sul gioco e i primi paragoni con altri colossi dello stesso genere. Per riassumere, lo sparatutto sta entusiasmando il pubblico, tanto che sono già arrivati a definirlo migliore di COD, e che diventerà uno degli FPS Arena principali in circolazione. Ma per un parere corretto, rimandiamo il discorso a dopo il lancio ufficiale del gioco.

Per il momento Ubisoft si sta mobilitando per pubblicizzare Xdefiant e la sua closed beta, mostrando, attraverso il loro canale Youtube ufficiale, dei video trailer di gameplay del gioco, assieme alle prime presentazioni delle meccaniche presenti e di cosa avranno a disposizione tutti i futuri giocatori.

Xdefiant Copertina Principale

Uno sguardo alle caratteristiche di Xdefiant

Ubisoft ha voluto presentare la closed beta di Xdefiant attraverso un video che offre una panoramica generale sul gioco, e la prima delle caratteristiche descritte, nonché la principale, è quella delle Fazioni, ovvero le categorie di appartenenza dei vari personaggi del gioco ispirate ai vasti mondi Ubisoft (in particolare quelli Tom Clancy’s), o più comunemente chiamate Classi, dove ognuna avrà il suo kit di abilità che conterrà anche un’Ultra unica (la dinamica delle abilità speciali molto comune tra i battle arena).

Si avrà a disposizione un vasto arsenale di armi e modifiche, che permetteranno ad ogni giocatore di creare i propri equipaggiamenti composti semplicemente da un’arma principale, una secondaria e una granata, e personalizzare il proprio stile di gioco. Tutto questo sarà cambiabile a partita in corso, così come anche la fazione (e quindi il personaggio), per riadattare la strategia della partita in qualsiasi momento.

Ci sarà inoltre una particolarità interessante riguardo le partite, ovvero la presenza di un matchmaking che non terrà conto delle abilità dei giocatori per le partite pubbliche, mantenendolo soltanto per le partite competitive. In generale poi saranno disponibili ben 14 mappe al lancio, un sistema di Battle Pass, 5 modalità e 5 Fazioni, ma l’obiettivo del team è quello di proporre delle Stagioni ogni 3 mesi in cui introdurranno nuovi personaggi, mappe, armi, elementi cosmetici, accessori e chiaramente un nuovo Battle Pass.

Xdefiant immagine principale

Perché il paragone con CoD?

Molte persone potrebbero pensare che il tirare di mezzo Call of Duty sia dovuto al recente rilascio della Stagione 3 su Modern Warfare 2 e Warzone 2 che non ha soddisfatto a pieno i giocatori, e considerando che quando si parla di uno sparatutto di qualsiasi sfumatura si nomina Call of Duty, allora appare normale l’essere paragonati. D’altronde persino alcuni streamer famosi sui titoli Activision hanno condiviso su Twitter quanto si stiano divertendo a giocare a Xdefiant.

Ma chi ha provato il gioco o ha visto i trailer e qualche video gameplay in generale, ha constatato che Xdefiant somiglia molto ad un titolo Call of Duty, con meno elementi che possono creare confusione o risultare complicati e frustranti. D’altronde fanno parte degli sviluppatori di Ubisoft San Francisco gli ex dev di Infinity Ward e l’ex Direttore Mark Rubin, e anche alcuni giocatori professionisti che hanno potuto dire la loro nella creazione di uno sparatutto al passo con i tempi.

Se effettivamente Xdefiant entrerà nella lista dei grandi titoli live service solo il tempo ce lo dirà, ma le promesse sono buone, il gioco potrebbe essere una ventata di aria fresca per tanti giocatori amanti del genere, e la sua natura di titolo crossplay e disponibile su PC, Xbox e Playstation sarà sicuramente di aiuto nel raggiungere un pubblico molto ampio.

Xdefiant Personaggi Fazioni

Leggi anche: COD: GIOCATORI DELUSI PER LO STATO DI MW2 E WARZONE 2 DOPO GLI ANNUNCI DI CS2 E DELLE NOVITÀ DI FORTNITE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi