Dr Commodore
LIVE

Sega starebbe acquistando Rovio per un miliardo di dollari

Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, la Sega starebbe acquistando la finlandese Rovio, la casa di sviluppo famosa per aver creato Angry Birds. L’azienda giapponese avrebbe offerto addirittura un miliardo di dollari a Rovio, e l’accordo dovrebbe essere ultimato nei primi giorni della prossima settimana. Nessuna dele due aziende ha parlato ufficialmente dell’acquisizione.

Non si tratta della prima volta che qualcuno tenta di acquistare i creatori di Angry Birds. La compagnia israeliana Playtika aveva offerto di comprare l’azienda con 800 milioni di dollari, ma le negoziazioni sono terminate il mese scorso con un nulla di fatto.

Negli anni scorsi la Sega ha comprato diverse case di sviluppo, tra cui Relic Entertaiment (Company of Heroes), Two Point Studios (Two Point Campus) e Atlus (Shin Megami Tensei, Persona). Se l’affare andrà in porto, gli uccelli arrabbiati entreranno a far parte delle IP di Sega, al fianco di Sonic e Yakuza.

04e77d15 7062 4f18 9b64 6a9978de55ac

A proposito della Rovio e di Angry Birds

Rovio Entertaiment è stata fondata nel 2003 con il nome Relude da tre studenti del Politecnico di Helsinki (Niklas Hed, Jarno Väkeväinen e Kim Dikert), che avevano vinto un concorso per lo sviluppo di videogiochi con King of Cabbage World (in seguito venduto a Sumea e rinominato Mole War). Nel 2005 la compagnia ha cambiato il suo nome in Rovio, e nel 2009 è uscito il suo gioco più famoso: Angry Birds.

Il puzzle game ah per protagonisti degli uccelli di diverso colore, che vengono lanciati contro dei maiali verdi con una fionda. Nel 2002 il gioco è stato rinominato Rovio Classics: Angry Birds, mentre quest’anno è stato rinominato ancora in Red’s First Flight. A esso sono seguiti diversi altri giochi, come il recentissimo Angry Birds Journey. Il franchise comprende due film d’animazioni prodotti in America, distribuiti rispettivamente nel 2016 e nel 2019, e diverse serie animate. Un terzo film dovrebbe essere attualmente in fase di sviluppo presso Sony Pictures Animation, studio che si è occupato del secondo film.

Screenshot Angry Birds 2 1

Fonte: IGN.

Leggi anche MW2 e Warzone 2: minacce di morte per alcuni streamer da parte dei giocatori per la deludente Stagione 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi