Dr Commodore
LIVE

GTA 6: le “vecchie” console potrebbero essere lasciate indietro

Quando si parla di GTA (acronimo di Grand Theft Auto) si sa già che il riscontro positivo da parte dei videogiocatori è pressoché assicurato. Il titolo è infatti talmente famoso e benvoluto da risultare pressoché impossibile da distruggere. E forse è proprio su questa certezza che che gli sviluppatori stanno costruendo la propria strategia di marketing, che a quanto sembra di capire sarà tutto fuorché inclusiva.

GTA si è da sempre distinto per la sua irriverenza e la sua totale libertà sia in fatto di esplorazione che di espressione stilistica. Non è difficile credere che questi principi verranno mantenuti anche in ambiti esulanti il gameplay, pertanto non ci sarà da stupirsi se la Rockstar deciderà di rendere disponibile il titolo solo per Play Station 5, PC e Xbox Series X/S.

Tuttavia, la speranza che questa sia una scelta solo temporanea e che GTA 6 verrà effettivamente distribuito anche per PS4 e versioni antecedenti di Xbox non è da scartare a priori. In fondo, nell’industria videoludica è molto difficile fare il salto definitivo da una console all’altra, specialmente per un titolo di tale rilevanza, anche se il modello obsoleto offre oramai scarse prestazioni sia grafiche che esecutive rispetto a quelle della nuova.

GTA 6 Copertina

I nuovi leak sono strepitosi ma non promettono bene in quanto a console

Dalle informazioni trapelate da un post di Reddit prontamente censurato dai moderatori del gruppo di GTA 6, la nuova mappa è stata parecchio ampliata rispetto a quella del capitolo precedente della saga, e questo è un dato assolutamente favoloso, ma a doppio taglio. Se da una parte i fan non aspettano altro che una mappa immensa in cui compiere le proprie scorribande e in cui godersi la nuova storia che Rockstar Games ha in serbo per loro, dall’altro lato la macchina che supporterà il videogioco dovrà essere molto potente perché giri bene senza compromettere la fluidità del gameplay e l’esperienza grafica.

Questo fatto non fa altro che confermare l’idea che il nuovo GTA sarà molto probabilmente ottimizzato per le nuove console e che se anche mai avverrà un porting l’esperienza di gioco generale potrebbe risultare molto inferiore a livello di qualità.

GTA 6 Leaked Image

LEGGI ANCHE: GTA 6: SECONDO I LEAK POTREBBE ESSERCI UNA NUOVA FUNZIONALITÀ IMPORTANTE NELLA MODALITÀ CAMPAGNA

Articoli correlati

Giada Cardillo

Giada Cardillo

Grafica di giorno e redattrice di notte. Bizzarra amante di videogiochi fin dalla più tenera età e profondamente affascinata dalla semiotica. Nutro la mia fervida curiosità approfondendo tutti i temi che stuzzicano il mio interesse, nel tempo libero scrivo romanzi, pratico yoga e da brava nerd gioco a D&D.

Condividi