Dr Commodore
LIVE

Per fermare il Campione Mondiale di scacchi è bastato un mouse: l’erroraccio di Magnus Carlsen

Questa è l’era degli scacchi, soprattutto online: sono tantissimi i giocatori che ogni giorno, su siti quali Chess.com, si ritrovano per giocare all’antichissimo gioco che in questi anni ha rinnovato di molto la propria popolarità tra le generazioni più giovani. Per il gioco è stata una vera e propria rinascita, tanto da essere diventato un mezzo d’intrattenimento per tutti. Ha ricevuto anche grande successo su Twitch come format piuttosto seguito, che l’ha reso ancora più competitivo.

Proprio nell’ambiente degli scacchi, recentemente è accaduto un evento incredibile che ha portato il Campione del Mondo, nonché uno dei giocatori più famosi e vincenti di sempre, a perdere in malo modo una partita a causa di un semplice errore “tecnologico” avvenuto mentre lui e il suo avversario giocavano su Chess.com.

La partita in questione era tra Hikaru Nakamura e Magnus Carlsen: quest’ultimo è un norvegese che nell’ambiente non ha bisogno di alcuna presentazione; si tratta infatti di un indiscusso campione degli scacchi. I due giocatori sono rivali da lungo tempo, e mentre si affrontavano per l’ennesima volta è accaduto qualcosa che ha portato Carlsen a compromettere involontariamente la propria partita, perdendo il confronto con il rivale e mandando in fumo 30 mila dollari.

scacchi chess.com

L’errore di Carlsen

L’errore è stato quasi surreale: durante la partita, mentre Carlsen compieva la mossa decisiva a pochi secondi dalla fine, gli è scivolato il dito sulla casella sbagliata della scacchiera, cosa che l’ha portato a fermare la sua giocata in anticipo e a favorire invece la presa dell’avversario sulla propria regina.

La partita tra Carlsen e Nakamura era ai suoi attimi finali, e sarebbe stata fondamentale per rompere il loro pareggio. La posta in gioco era alta non solo per il premio e per la modalità delle regole, ma anche perché è stata l’ultima partita ufficiale di Carlsen da possessore del titolo di Campione del Mondo. Carlsen difendeva il titolo da 10 anni, ma l’anno scorso ha deciso di lasciare spazio a una nuova generazione di campioni.

20221025 reykjavik fischer rando

Quello che è successo esattamente è piuttosto semplice: come già detto, mancava poco alla fine della partita con Nakamura, e Carlsen stava per fare una mossa che l’avrebbe reso prossimo alla vittoria. Il suo mouse però sembra non essere stato molto collaborativo, dato che mentre Magnus Carlsen muoveva la regina verso la mossa vincente, un click di troppo ha fatto in modo che essa fosse piazzata prima del previsto, servendola su un piatto d’argento al suo rivale.

Inutile dire che in quel momento Magnus ha si è mostrato piuttosto frustrato dell’accaduto, e la mossa ha lasciato stupiti anche i commentatori di Chess.com. La vittoria di Carlsen avrebbe determinato la sua qualificazione per la finale del torneo, ma egli si è dovuto accontentare di uscire di scena con queste modalità, e con “solo” metà del premio in denaro destinato al vincitore del torneo.

Tra l’altro, non è la prima volta che a Magnus accade un errore del genere. Qualcosa di simile gli era accaduto anche l’anno scorso contro Quang Liem Le, scacchista vietnamita. Anche quella volta, il mouse compromise la partita di Carlsen.

phps9XQ6b

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: RUSSIA, ROBOT AFFERRA E ROMPE IL DITO DI UN IMPAZIENTE BAMBINO DI 7 ANNI DURANTE UN TORNEO DI SCACCHI

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi