Dr Commodore
LIVE

Resident Evil 4 Remake: bullismo verso la doppiatrice di Ada Wong, risponde anche Leon

Quello in Resident Evil 4 Remake doveva essere un approccio felice al ruolo da parte della doppiatrice Lily Gao, la quale ha dato la voce alla rinomata Ada Wong, personaggio molto importante per le vicende del gioco e soprattutto tra i più apprezzati dal pubblico. Tuttavia la sua esperienza non è stata delle più rosee, con una minoranza della community che non ha del tutto apprezzato la sua prestazione, e ha espresso in maniera truce la loro opinione.

Le critiche sono permesse in qualsiasi ambito, sono una forma di giudizio che rispecchiano il pensiero delle persone, ed è giusto che chi le riceve, le accetti e ne faccia tesoro per migliorarsi, o si limiti ad ignorarle qualora fossero effettivamente infondate. Le critiche però non devono trasformarsi in molestie nei confronti della persona, e questo è quello accaduto a Lily Gao, la quale ha subito l’ira di un gruppo di utenti insoddisfatti. La sostituzione della storica doppiatrice di Resident Evil, Jolene Anderson, aveva già fatto storcere il naso a questi utenti, e dopo la prestazione di Lily, questi hanno fatto pesare su di lei tutta la loro frustrazione.

Il principale bersaglio di quelli che sono stati veri insulti piuttosto pesanti, anche razziali, è stata la pagina Instagram di Lily Gao, ora completamente vuota per volontà della stessa doppiatrice, che dopo aver rimosso i post di molestie, ha rimosso anche tutto quello relativo al suo lavoro fatto negli ultimi anni, lasciando un singolo post il cui tema è proprio sul concetto di razza.

Resident Evil 4 Remake Doppiatrice Ada Wong Lily Gao

L’altro lato dell’utenza e l’intervento del doppiatore di Leon

Lily Gao si è espressa in un’intervista in merito a tutta la questione, ribadendo il suo entusiasmo per aver interpretato nuovamente, dopo l’esperienza con Resident Evil: Welcome to Raccoon City nel 2021, Ada Wong. Sulla questione sono inoltre intervenuti molti degli utenti fan del franchise horror, che si sono schierati dalla parte della doppiatrice, sostenendo che insultare la persona sui suoi canali social personali per una prestazione non apprezzata è semplicemente spregevole e inumano.

Anche una pagina Twitter fan del personaggio si espressa al riguardo, condannando le azioni di questi individui molesti come inaccettabili, e di rispettare il lavoro della doppiatrice, così come anche una parte di coloro che non hanno apprezzato la prestazione ha voluto difendere Lily, ripudiando certi comportamenti. Ma l’utenza non è stata l’unica che si è espressa in merito alla questione, con Nick Apostolides stesso, ovvero la voce di Leon in Resident Evil 4 Remake, che ha voluto mostrarsi vicino alla doppiatrice bersagliata da queste persone.

Nick ha mostrato solidarietà verso Lily Gao in un’intervista fatta a TheGamer, raccontando che anche le sue prestazioni nel doppiaggio di Leon non furono apprezzate quando sostituì i doppiatori originali per Resident Evil 2, invitando Lily a non pensarci troppo. Il suo parere è che spesso le voci più forti sono quelle dei troll di Twitter, ma ciò non significa non avere supporto. Riguardo i commenti negativi di puro odio, Nick invita queste persone ad esprimere la rabbia per la loro brutta vita da qualche altra parte, ribadendo l’inaccettabilità di questi comportamenti.

Resident Evil 4 Remake Doppiatore Leon Nick Apostolides

Leggi anche: RESIDENT EVIL 4 REMAKE: INSIEME AL DLC ARRIVANO LE MICROTRANSAZIONI, MA I FAN NON L’HANNO PRESA BENE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi