Dr Commodore
LIVE

Elon Musk colpevole di aver minacciato i dipendenti di Tesla su Twitter nel 2018

Se il cambio del logo di Twitter dall’iconico uccellino azzurro aveva fatto storcere il naso ad alcuni ma ridere il CEO Elon Musk, adesso è capitato qualcosa che di sicuro non farà piacere all’imprenditore: è stato denunciato per aver minacciato i dipendenti di Tesla nel 2018 dicendogli che se si sarebbero iscritti al Sindacato Unite Automobile Workers avrebbero perso le loro stock option nell’azienda.

Il tweet incriminato di Elon Musk

Tesla ha sempre negato la presenza di minacce dal tweet di Musk, visto che c’era anche scritto che non era severamente vietato iscriversi ai sindacati. Già l’anno scorso Tesla si era scontrata con la National Labour Relation Board riguardo al tweet, con la seconda che aveva sentenziato come esso contenesse comunque una minaccia implicita.

La Corte d’Appello del 5° circuito degli Stati Uniti si trova d’accordo con la NLRB, in quanto comunque le stock option fanno parte dei dipendenti Tesla, e nel tweet veniva lasciato intendere che Tesla avrebbe interrotto lo stock option o che la UAW sarebbe stata la causa di questa rinuncia. Per la Corte quindi ci sono prove che supportano la sentenza dell’anno scorso, e ha ordinato a Musk di cancellare il vecchio tweet incriminato. È stato inoltre ordinato a Tesla di reintegrare un dipendente che era stato licenziato per aver organizzato una manifestazione sindacale nello stabilimento dell’azienda situato nel Fremont.

Shawn Fain, rappresentate dell’UAW, ha commentato la sentenza dicendo che i lavoratori hanno dovuto aspettare anni per avere anche solo un minimo di giustizia. Il sito Insider ha provato a parlare con dei rappresentati di Tesla, ma senza successo.

Non si tratta neanche della prima volta che Musk ha dei problemi legali causati da un tweet che ha scritto. Anni fa si era beccato infatti un’accusa di frode per aver annunciato su Twitter l’uscita dalla Borsa di Wall Street di Tesla (che ovviamente non è mai avvenuta). L’azienda aveva avuto altri guai con la NLRB quando aveva proibito ai suoi dipendenti del Fremont di indossare una maglietta che supportasse il sindacato.

elon musk

Fonti: 1 | 2 | 3.

Leggi anche Quali sono le 10 auto elettriche più vendute in Italia a marzo 2023? Tesla domina la classifica

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi