Dr Commodore
LIVE

Una nuova PlayStation portatile sarebbe stata confermata da un insider

Una nuova PlayStation portatile sembrerebbe essere realtà. 
Dopo i diversi rumors che si rincorrono ormai da settimane (se non mesi), il noto insider Tom Henderson ha confermato negli ultimi minuti che Sony starebbe lavorando per lanciare sul mercato l’erede di PSP e PS Vita.

Nonostante Henderson si sia rivelato spesso e volentieri una fonte affidabile, ci teniamo a sottolineare che la notizia rimane da prendere con le pinze fino ad un eventuale annuncio ufficiale da parte di PlayStation.

Andiamo quindi a vedere in cosa consiste quest’interessante rivelazione arrivata pochi minuti fa sul profilo twitter dell’insider che andrebbe ad arricchire e stratificare l’offerta videoludica di PlayStation e in particolare di PlayStation 5.

PlayStation Portatile

Q Lite è il nome in codice per la nuova PlayStation portatile?

Secondo quanto riportato sulle pagine di Insider Gaming, rivista di proprietà del sopracitato Tom Henderson, Sony starebbe lavorando ad un progetto con nome in codice Q Lite
A quanto pare però non si tratterebbe di una console a se stante, così come fu per PSP e PS Vita, ma un vero e proprio componente aggiuntivo per PlayStation 5.

Dalle primissime informazioni rivelate, sempre da prendere con le pinze, questa appendice portatile di PS5 sarebbe completamente incentrata sullo sfruttamento della funzione di Remote Play che Sony stessa ha più volte promosso nelle ultime settimane.

Per quanto riguarda le caratteristiche e le specifiche di Q Lite, questa dovrebbe supportare una risoluzione adattiva fino a 1080p e 60FPS. I primi prototipo mostrerebbero che la console assomiglierà molto ad un DualSense di PlayStation 5 ma con uno schermo touchscreen LCD da ben 8 pollici
Non mancherebbero nemmeno i grilletti adattivi per il feedback aptico, oltre alle funzioni essenziali di ogni console portatile (jack audio, tasti volume e altoparlanti).

Basandosi completamente sul remote play, la console richiederebbe ovviamente una costante connessione a internet.

Tom Henderson ha rivelato anche una probabile finestra di lancio, che dovrebbe avvenire dopo PlayStation con lettore disco rimovibile e prima di PlayStation 5 PRO (rumors) che secondo le voci di corridoio dovrebbe arrivare sul mercato per le vacanze natalizie del 2024.

Nonostante l’insider sembri piuttosto convinto delle proprie affermazioni, ripetiamo ancora una volta quanto la notizia vada presa con molta cautela fino all’eventuale conferma di Sony. 
Restiamo quindi in attesa di una conferma o una smentita che non mancheremo di comunicarvi sulle pagine di DrCommodore.it

Fonte

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi