Dr Commodore
LIVE

La Sirenetta, nel remake canzoni cambiate per mostrare il consenso di Ariel e per adattarsi ai tempi moderni

La Sirenetta è uno dei film più attesi di questo 2023. Parliamo del remake live action del Classico originale del 1989; un lungometraggio d’animazione che ha “salvato” Disney da decenni di fallimento e ha dato via al “Rinascimento Disney”. Per questo motivo c’è così tanto interesse intorno al live action di Rob Marshall, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 24 maggio (2 giorni prima di quelle americane).

Insieme alle aspettative positive del pubblico, non sono mancate le critiche per diverse scelte fatte nel remake. La prima è l’attrice che interpreterà Ariel, ovvero Halle Bailey. Sul web quando venne rilasciato il primo trailer lo scorso settembre si scatenarono le polemiche, sfociate in pessimo razzismo.

Negli ultimi giorni un’altra scelta del remake ha suscitato discussioni sul web. Ci riferiamo alla colonna sonora del film, che sarà ancora diretta da Alan Menken. Lo stesso compositore ha rivelato che alcune canzoni del remake de La Sirenetta avranno un testo leggermente diverso rispetto all’originale; il tutto per adeguarsi ai tempi che son cambiati negli ultimi 34 anni.

La sirenetta remake e originale

I cambiamenti moderni delle canzoni de La Sirenetta

Alan Menken è uno dei compositori più famosi nel mondo del cinema: le sue colonne sonore hanno consacrato quasi tutti i film del Rinascimento Disney, da La Sirenetta a La Bella e La Bestia, fino a Pocahontas. Tanto che è al quinto posto nella classifica delle persone che hanno vinto più premi Oscar: in totale sono 8, 4 per la “migliore colonna sonora” e 4 per la “migliore canzone”.

Menken come detto seguirà ancora le musiche del nuovo remake. A tal proposito il compositore è stato intervistato qualche giorno fa da Vanity Fair, dove ha parlato proprio della colonna sonora del nuovo film live action. In un passaggio, l’intervistatore ha chiesto ad Alan Menken se ci fossero delle canzoni “riviste” rispetto al Classico o che necessitassero dei cambiamenti. Il compositore ha risposto così:

Ci sono alcun testi che sono stati cambiati in “Baciala” perché le persone sono diventati molto sensibili a proposito dell’idea che il principe Eric possa, in qualsiasi modo, forzare Ariel. Abbiamo fatto alcune modifiche ne “La Canzone di Ursula” riguardo a strofe che potrebbero in qualche modo far sentire le giovani ragazze che non dovrebbero parlare di sproposito, nonostante Ursula stia chiaramente manipolando Ariel per darle la sua voce.

La Sirenetta

“Baciala” e “La Canzone di Ursula”: due canzoni de La Sirenetta che non sembrano al passo coi tempi

Per chi si ricorda il Classico originale, c’erano da aspettarsi cambiamenti simili in queste due canzoni nel remake live action de La Sirenetta. Innanzitutto, la canzone Baciala vede Sebastian che cerca di convincere Eric a baciare Ariel, parlandogli nell’orecchio insieme ad altri animali. Molto probabilmente, la stessa scena verrà in parte modificata, insieme al testo.

Mentre scorrendo il testo de La Canzone di Ursula è facile capire quale sia la parte che sicuramente non sentiremo nel remake de La Sirenetta. A un certo punto, come spiegato dallo stesso Menken, Ursula vuole la voce di Ariel e cerca di convincerla che anche senza quella può riuscire a conquistare il cuore di un uomo. Come? Con la sua “bellezza” e il suo “bel fascino”. Il resto fa così:

E inoltre non devi sottovalutare l’importanza del linguaggio del corpo!
Agli uomini le chiacchiere non vanno, si annoiano a sentire “bla bla bla”!
Sulla terra va così, e le signore fanno in modo da evitare di parlare un po di più
Ai maschi la conversazione non fa effetto, il gentleman la evita se può
.

Subito dopo, arriva il passaggio specifico a cui si riferiva Menken:

La donna un po’ ritrosa troverà
un uomo che la conquisterà!

Ariel e Ursula

Non resta che aspettare il prossimo 24 maggio per vedere come è sarà questo remake de La Sirenetta. Di certo Disney non è rimasta con le mani in mano e ha già annunciato altri live action dei suoi Classici. Il più recente riguarda il remake di Oceania, annunciato due giorni fa dello stesso The Rock (link).

LEGGI ANCHE: La Gente si è stancata dei film di supereroi? James Gunn dà il suo parere

Fonte: Vanity Fair

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi